ISS Weekly Status Report – 4.2013

Il 13 gennaio furono riscontrati problemi al sistema di controllo termico (TCS). Il problema era stato risolto, ma i tentativi di avviare WPA-2 non hanno avuto successo e il COL è presente sul WPA-1 senza ridondanza.

Questo non è completamente corretto. Il 13 gennaio dovevamo fare un regolare switchover dalla pompa 1 alla pompa 2 per attivitá nominali (certe particolari attività si fanno sempre sulla pompa 2) e la WPA2 non si è accesa. Quindi doveva essere uno switchover comandato, non dovuto a qualche problema al TCS.

Posso garantire che mandar su un’altra pompa in così poco tempo e preparare tutte le procedure per la sostituzione è stato un gran lavoraccio, che ha tenuto costantemente impegnate parecchie persone (incluso il sottoscritto) per qualche mese. Va tenuto presente che la pompa è uno tra i 2-3 l’equipaggiamenti più importanti in Columbus, quindi anche se il sistema funzionava bene sulla WPA1 essere senza ridondanza ci teneva piuttosto sotto pressione…

Cmq Luca ha fatto un ottimo lavoro, la nuova pompa funziona bene e siamo tornati alla normalità. Ora aspettiamo che si rompa qualcos’altro :stuck_out_tongue_winking_eye: :fearful: :point_up:

In effetti Buzz hai ragione.

Stavo riguardando il bollettino NASA e mi sono reso conto di aver tradotto impropriamente quel paragrafo.

Chiedo scusa a tutti per la mia imprecisione e ti ringrazio per la tua precisazione.