Per tutti gli aficionados dell'SR-71... ecco l'SR-72

Gli Skunk Works della Lockeed svelano i piani per costruire un possibile successore dell’SR-71, il più veloce aereo da ricognizione mai messo in servizio.

http://www.avweb.com/avwebflash/news/Skunk-Works-Unveils-SR-72220910-1.html

Credo che l’integrazione fra turbogetti tradizionali (si fa per dire, mach 4) e scramjet potrebbe avere ricadute spaziali, che ne dite?

Senza parole!

Sottolineo che sarebbe senza equipaggio.

Nella logica che se un sistema vola a mach 6 facendo una ricognizione automatica, a che serve l’equipaggio?
(a rigore, credo che anche sull’SR-71 se ne sarebbe potuto fare a meno, avendo avuto la tecnologia. Alla fin fine dovevano “soltanto” eseguire compiti prestabiliti, con la massima accuratezza possibile)

D’accordissimo.
Sono decenni che i tecnici ed i progettisti devono porsi dei vincoli strutturali, prestazionali, dimensionali “solo” perche’ ci vuole un omino a bordo. Nei caccia il limite dei g e’ imposto dal pilota e non dal mezzo dai tempi dell’F16, e sono passati 30 anni. Prima o poi bisognera’ farsene una ragione.

tatticamente ha ancora senso un ricognitore di questo genere?

Mah, forse si’, se può essere sul target nel giro di ore. Con i satelliti devi aspettare l’orbita buona, l’angolo del sole, ecc ecc - e IMHO l’impatto psicologico di vederti sopra la zucca un coso che schizza a mach 6 a 30.000 metri e che non puoi nemmeno fargli il solletico… non ha prezzo :wink:

…per tutto il resto c’è l’NRO!
Scusate non ho resistito :spank: :spank:

le armi ad energia diretta non sono più solo fantascienza…

non passeranno molti anni prima che arrivi un laser terra-aria.

Qualche altro dettaglio. C’è una serie di slides su Aviation Week che “spiega” (si fa per dire) le differenze nel sistema propulsivo dell’SR-72 rispetto al 71: http://www.aviationweek.com/Portals/aweek/media/hyperengines/hyperengines.html

E c’è un articoletto su ECN: http://www.ecnmag.com/blogs/2013/11/hypersonic-blackbird-can-launch-weapons-space?et_cid=3580505&et_rid=54760262&type=cta

La pagina ufficiale della Lockeed sull’SR-72 è qui http://www.lockheedmartin.com/us/news/features/2013/sr-72.html

La battutaccia è che non faccia la fine del F35…
Piuttosto, tutto questo parlare di veicoli automatici. Non sono contro, ma fino ad oggi i sistemi automatici non hanno dovuto affrontare minacce ECM.
Il veicolo può essere ingannato, se vola in automatico o si può interferire con i segnali da remoto, se è un drone.
Ok, chi li ha pensati avrà pensato anche alle eventuali contromisure… no? Fa strano pensare ad un veicolo pieno contro contro misure…

Beh, chi l’ha detto?
La questione era venuta fuori già vent’anni (e più) fa, durante la guerra in Bosnia. Qualcuno voleva disturbare il GPS per dirottare i missili Cruise. Fui anche intervistato dalla RAI sulla cosa :wink:
Peccato che i suddetti navigassero con almeno tre sistemi: piattaforma inerziale (IMU), riconoscimento del terreno e GPS. E questo già molto tempo fa.
Le piattaforme inerziali sono ancora migliorate, il GPS incorpora multipli livelli di antijamming e antispoofing, i link satellitari sono ridondanti, e il controllo remoto per una missione di intelligence non è indispensabile. Resta, come detto da Unknow, il problema delle armi ad energia diretta; ma al momento non ci sono.

Il nuovo aereo spia ipersonico, in grado di volare fino a sei volte la velocità del suono.
Chiamato SR-72, è il successore senza pilota del SR-71 Blackbird, un bimotore biposto, sviluppato nel 1960.

http://www.space.com/23484-hypersonic-spy-plane-lockheed-sr72.html

Elisabetta, c’è già un thread qui http://www.forumastronautico.it/index.php?topic=20358.msg223290#msg223290 , nella stessa sezione.

Grazie! Mi ero affidata al “cerca” ma non era uscito!