Primi successi in volo libero per il lander Morpheus della NASA

Vorrei capire come si inserisce questo in mezzo alle notizie di un possibile bando per una fornitura da privati di lander in stile CCP…
Questi studi verrebbero utilizzati quindi dalla Armadillo o sarebbero a disposizione di tutti?

Probabilmente sia il progetto Morpheus che il Mighty Eagle, faranno parte del nuovo programma della Nasa, il Lunar Cargo Transportation and Landing by Soft Touchdown (Lunar CATALYST). Non credo che la Armadillo metterà a disposizione i suoi dati relativi al programma finora sviluppato con la Nasa. Ma credo invece che sia la SpaceX e forse la Bigelow saranno della partita e credo inoltre che il Lunar CATALYST non sia altro che il primo passo del programma ISRU (In-Situ Resource Utilization) che la Nasa sta sviluppando per il 2018 e dove si prevede di utilizzare un lander e un robot sulla superficie lunare.

progetto Morpheus


progetto Mighty Eagle

SpaceX

progetto ISRU

E forse in concomitanza con la missione ISRU, la Nasa potrebbe sviluppare anche “The L2-Farside Mission” proposta dalla Lockheed Martin.

Wow, mi ero perso questo post. A bocca aperta per i video…
Credo che a proposito di Hopper di cui si è parlato qui, se riusciamo a fare una cosa del genere con la gravità terrestre, su Marte dovrebbe essere tutto più facile

Effettuato oggi il Free Flight 8.

Il video ufficiale:

Includo qui il video del Free Flight 8:

Effettuato ieri il Free Flight 9.

Il video ufficiale:

Dall’alto delle camere a bordo si vede che hanno bruciacchiato per bene il sito a furia di test :rage:

È in corso l’installazione di ALHAT, il sistema che permetterà a Morpheus di stabilire autonomamente il punto di atterraggio più sicuro.


Il primo test in volo di ALHAT avverrà però con Morpheus appeso al cavo di sicurezza.

Completata l’installazione di ALHAT.


Straordinario!!!

Il primo test in volo verrà effettuato oggi.

Un cinguettio dice che è andato tutto bene: @MorpheusLander conducted a successful tether test to verify the autonomous landing and hazard avoidance technology pic.twitter.com/Vw68jZLBeg

Il video:

Molto bene! :clap:
Sinceramente visti i precedenti di “tether flight” temevo un po’ :stuck_out_tongue_winking_eye: , ma questa volta andavano un po’ più sul sicuro!

Eccolo:

Il primo volo libero con ALHAT è previsto per la prossima settimana.

Le foto del test di ieri.

Altra versione del video.