quanto costa un CCD?

Buonasera astronauti!

Io vorrei cimentarmi nell’astrofotografia:ho un Komuspace-6 con il quale vorrei fotorafare satelliti,iridium e magari far dei video del transito della I.S.S.Pensavo di farmelo regalo x il mio compleanno,ormai è alle porte :cool: Dando una rapida occhiatta su web ho visto delle cifre astronomiche…da 300€ anche fino a 750€,(ma cos’hanno di così prezioso?).So che con un telescopio con 6 cm di apertura non avrò risultati molto buoni o con una buona vicinanza dell’oggetto in osservazione,ma tentar non nuoce,oppure me lo suggerite voi se lasciare in vendita il telescopio oppure tentarci.

Cieli Sereni

Ciao Cristian,
considerando la tua inesperienza, che si nota bene negli altri tuoi post, ti sconsiglio di spendere dei soldi in un ccd. Magari prova un approccio più graduale con una webcam.

Se cerchi su google troverai centinaia di progetti per modificare delle webcam ed attaccarle al telescopio.

Io non sono un esperto di astofotografia, però ti dirò le cose principali.
PEr avere dei risultati decenti devi avere una montatura solida, per solida intendo una eq6 o forse una heq5, naturalmente morizzata perchè il cielo si muove e le pose devono essere lunghe (nell’ordine dei minuti o più). Inoltre per correggere le imprecisioni degli ingranaggi della montatura servierebbe anche un telescopio di guida da mettere in parallelo ed usare per effettuare le correzione dell’inseguimento. Quest’ultimo di può fare a mano oppure con un altro CCD.

Certo con un CCD entry level, un ottica decente ed aperta (f/4) ed una montatura solida (requisito imprescindibile) e motorizzata si possono avere risultati decenti su oggetti facili come M42.

Per avvicinarsi alla fotografia astronomica un modo è quello di ottenere dei filmati con una Webcam, io adesso non so quale sia lo stato dell’arte delle webcam, io usavo una vecchia vesta pro philips che però non riuscivo più ad usare per via dei driver introvabili per xp.
Un altro modo è usare la motorizzazione della montatura per fare lunghe pose con una reflex a “cavallo” del telescopio, si ottengono scatti gradevoli e ci si fa le ossa ( il metodo si chiama Piggy Back).

Con il tuo Konuspace purtroppo non puoi fare nulla di tutto questo, avendo una montatura davvero ballerina e per di più altazimutale e non equatoriale. Se hai dei dubbi chiedi pure magari arriverà qualcuno più esperto di me in astrofotografia che potrà essere più preciso.

Pienamente d’accordo su tutto, se devi spendere soldi prendi una montatura motorizzata entry-level, almeno una HEQ5. Davvero difficile fare qualcosa di buono senza motorizzazione, ci va molta tecnica.
Però per cominciare dimentica le focali lunghe ed i campi stretti; prendi una macchina fotografica ad obiettivi intercambiabili (una DSLR, vedi una Canon 450D usata, o simili) ed esercitati a camera fissa, sul treppiede, con pose non tanto lunghe da far venire le stelle strisciate. Riprendere satelliti ad alta risoluzione è molto difficile.
Le webcam di una volta si trovano ancora, i driver per la VestaPro per XP ci sono, ne ho una, ed anche una SP900. La VestaPro l’ho presa su ebay per dieci o quindici euro. Però non è che ci fai miracoli, il sensore è davvero piccolo e la sensibilità non è fantastica.

Okk,

allora lo vendo ^^

p.s.io volevo un telescopio riflettore,ma quest’estate quand’ero in vacanza da zia ho detto a mamma di comprarmi un telescopio…ho specificato quale,ma dei piccoli intoppi [nell’acquisto su internet]non l’hanno reso possibile…cosi si e’ confusa tra rifrattore e riflettore,e quindi…mi ha comprato questo scherzo dell’astronomia :rage:

No, non venderlo, tienilo come scorta, o per fare il Sole in proiezione oculare, così:


https://plus.google.com/+ScottMacNeill/posts

Non val la pena di venderlo, e un telescopio in più serve sempre!

perfetto

grazie