Vixen 16x70

'sera :smiley:
Sono appena entrato in possesso di un Vixen 16x70 di mio nonno.
Volevo chiedere se con questo modello era possibile impiegare un treppiede e se si, dove comprarlo.
Grazie mille :smiley:

Non lo so. Non ha un foro filettato con passo fotografico, da qualche parte?
Io ho il 20x80, che ha un sistema di supporto come in figura:

Sotto si avvita il treppiede. Ma non so se puoi costruire qualcosa di simile per il tuo.

Il mio 20X60 non ha la filettatura, ma mio marito gli aveva costruito con lastrine e bulloni vari un accrocchio che ha fatto il suo dovere, almeno finchè il binocolo non è caduto per un allentamento dell’ambaradan di cui non ci eravamo accorti.
Secondo me con un po’ di fantasia si può fare; poi Dave, se vai al planetario quando c’è la serata del circolo astrofili (a Milano due mercoledì al mese, vedi il sito per sapere quali) ci sono un sacco di appassionati a cui chiedere. Molto attivo anche il gruppo di Trezzano, forse fuori mano per te.

Forse un modo c’è. Provo a cercare un negozio che sappia consigliarmi e dove prendere eventualmente il treppiede se si può evitare la soluzione “hand-made” che spesso ho preferito ma che in qiesto caso è meglio evitare.
Forse farò un salto a Milano. Aspetto di impratichirmi :slight_smile:

Un buon negozio di ottica può senz’altro aiutarti, ci sono degli adattatori universali per i treppiedi. Tutto sta a vedere se c’è la filettatura per l’attracco dell’adattatore. Il mio binocolo per es non ce l’ha e dell’adattatore non ne ho fatto niente.

Dipende appunto dal modello, un 16x70 dovrebbe avere una maniera per mettere un cavalletto quasi sicuramente, se ci posti il modello preciso e/o foto possiamo di certo aiutarti anche noi.
Per l’acquisto prova a dare un occhio su astrosell, a volte si trovano occasioni anche vicino casa.

Grazie delle risposte.
Il mio vixen ha un ingresso/filettature per quel genere di sostegni, non credo però da 0,5 di diametro. Non so dirti il modello. Sopra c’è scritto “B type”, “Field 5.0” e altra roba inutile. Vedrò comunque bene con un commerciante fisico piuttosto che affidandomi a siti internet. Darò comunque un occhio al sito che mi hai consigliato.
Ecco una foto di un modello simile: