ISS Weekly Status Report – 05.2014

Hopkins ha prelevato l’ultimo campione ITCS in programma per questa settimana. Questo azione di manutenzione preventiva viene effettuata per determinare la presenza ed i livelli di Ortho-Phthalaldehyde (OPA) e di ammoniaca.

Aggiungo un piccolo dettaglio per quanto riguarda il water sampling: a essere precisi non determiniamo il livello di “OPA e di ammoniaca”, perchè non abbiamo mezzi per misurare la concentrazione di ammoniaca: è attraverso la concentrazione di OPA che determiniamo se per caso ci fosse dell’ammoniaca nell’acqua.

L’OPA viene regolarmente aggiunto all’acqua come disinfettante, e per via di dispersioni varie il suo livello cala con il tempo. In più però, l’OPA per qualche motivo chimico è molto affezionato all’ammoniaca: nel momento in cui ci fosse ammoniaca nell’acqua l’OPA reagirebbe con essa eliminando se stesso e l’ammoniaca e producendo un qualche sale. Quello che facciamo è quindi tenere traccia dei livelli di OPA, e se durante un sampling vediamo che il livello è calato drasticamente questo è un indice di una perdita di ammoniaca.

Questo è il metodo usato per tutta la ISS per verificare se ci fossero micro-leaks di ammoniaca in qualche scambiatore di calore. Il sampling viene normalmente effettuato un paio di volte l’anno in ogni modulo, più qualche volta “on demand” in casi particolari. Per la cronaca in questo caso il livello di OPA era nella norma, quindi abbiamo tutti tirato un bel respiro di sollievo :slight_smile:

Grazie Buzz, faccio sempre tesoro delle tue precisazioni.

Molto interessante questo sistema indiretto.