L-280: Manuale di istruzioni per indossare una tuta spaziale

non ha accennato sul tempo che ci si mette a far tutta sta operazione
dal momento in cui infila il I piede a quando chiude l’ultima sicura
chissà

In altre occasioni aveva detto genericamente che è un’operazione lunga e richiede tempo.

Ho chiesto a Samantha quanto tempo ci vuole per indossare la tuta Sokol e mi ha risposto:

A few minutes, with no rush. I heard that the Russian cosmonaut candidates practice donning the suit on their parabolic flights and are supposed to get it done within 2 parabolas, so less than 1 minute. That is definitely rushing, though :-)

pensavo più
la cristoforetti è veloce anche a rispnderti
grazie ad entrambi

Ma la tenuta “stagna” è data solo da quelle bande elastiche che chiudono la membrana? :open_mouth:

Sembra che non sia necessaria la tenuta stagna perfetta perché la Sokol ha un sistema life support a circuito aperto con una valvola di sfogo. Se ne parla nei commenti (vedi quello di Matt McIrvin) al post originale in inglese e Samantha conferma.

Mmmm, però in quest’altro post parlava della tuta in pressione, e in questa foto si vede la tuta gonfia. Quindi vuol dire che in caso di emergenza si attaccano a qualche presa di aria sotto pressione che continua a “buttare” aria nella tuta. Molto interessante, non lo sapevo.

Cito da wikipedia:

Effectively, the suit uses an open-circuit life support system that somewhat resembles scuba equipment. This has the advantage of simplicity; the disadvantage of a high rate of oxygen consumption is considered acceptable given that it is only intended for emergency use.

Sì, credo di avere capito che in caso di calo di pressione ci sia una presa che garantisca un flusso, in questo logbook ha parlato delle connessioni della tuta con l’abitacolo.