ISS Weekly Status Report – 06.2014

Qualche dettaglio in più sull’esperimento Reversible Figures (Immagini Reversibili), che è molto interessante.
È un esperimento ESA, che viene svolto in Columbus ed è mirato a studiare come la microgravità modifica la percezione dello spazio tridimensionale e della prospettiva da parte degli astronauti.

Le immagini reversibili sono quelle immagini che cambiano a seconda di come uno le guarda (tipo questa o questa). L’astronauta deve restare in Columbus in “free floating”, ovvero cercando di galleggiare a mezz’aria toccando il meno possibile le pareti, mentre indossa un visore che gli mostra una serie di immaigni reversibili in due o tre dimensioni. Il mouse gli serve per indicare quando si accorge della seconda immagine “nascosta” (vengono registrati il tempo impiegato a trovarla e la percentuale di immagini nascoste trovate). Gli scienziati credono che a causa della microgravità, la visione delle immagini reversibili a 2D rimanga inalterata rispetto a noi, mentre ci sia una qualche alterazione alla percezione delle immagini in 3D.

Oltre ad avere applicazioni “spaziali”, questo esperimento potrebbe dare informazioni utili anche per pazienti “terrestri” che hanno disordini al sistema che regola l’equilibrio (sistema vestibolare).

Qui qualche dettaglio in più: Reversible Figures - Perspective Reversible Figures in Microgravity

E qui una foto di Koichi mentre effettua l’esperimento:

Le figure reversibili mostrate nell’esperimento sono solo in bianco e nero?

Mmm, non te lo so dire. I documenti che arrivano fino a noi sono quelli che spiegano come vengono effettuate le operazioni e gli “impatti” che hanno su Columbus, purtroppo dal COL-CC non abbiamo visibilità immediata dei dati e dei risultati degli esperimenti (che, ricordo, vengono gestiti da centri di controllo in giro per l’Europa). In fondo alla pagina di ESA che ho linkato c’è un esempio di 10 immagini usate durante il “pilota”, e quelle sono in bianco e nero. Ma non so se le altre immagini usate nel resto dell’esperimento siano anche a colori