Giove e satelliti medicei

Già che è una domenica tranquilla, e che siamo di umore astronomico… questo è il mio migliore Giove, finora.
Ganimede, Europa, Giove ed Io. Ieri sera, campo sportivo di Scalenghe, durante una manifestazione pubblica. SW 200/800, barlow TS 2,5x, filtro rosso, Pointgrey Chameleon, Avistack2, Registax6. Stacking di 150 pose da una serie di 1000.
Se guardate bene Giove vedete che ha un pò di fase, non è pieno: il Sole è leggermente sulla destra, e il bordo sinistro è in ombra.


È ricco di dettagli, il seeing doveva essere buono.

Sì, non era niente male. Sono limitato dal seeing, non dall’ottica… qui è spesso cattivo, Scalenghe è sì e no 12 km più a sud, e già cambia. Non c’era un filo d’aria, e il tubo del Newton colava acqua :slight_smile:

Se posso permettermi, i satelliti risultano leggermente sfuocati; per il resto è una bella foto! Forse avrebbe dato più “impatto” se fosse stata fatta a colori!

Topopesto, lo so, ma la camera a colori è decisamente meno sensibile di quella monocromatica, ed è più difficile. I satelliti sono sfuocati per il seeing, e perchè si muvono :wink: - ma adesso guarda questo bellissimo balletti di Giove e delle sue lune:

modifica: ne ho fatta anche una versione colorata, a vostra scelta


E dato che questa è stata una sera assolutamente speciale come seeing, ecco la ciliegina: Io, Giove e Ganimede che proietta la propria ombra su Giove. Stavolta a colori, C8, Neximage5, Avistack2, Registax6.


Bellissimo, e mozzafiato, grazie mille per averlo condiviso con noi! :slight_smile:

Marco, accolgo felicemente il ritorno di Giove nell’avatar :ok_hand:

Sì, ma almeno è un Giove mio! (e stasera, se ci riesco, tento un’animazione… mumble mumble… :wink: )
Giulione, ti assicuro che quando l’ho visto a video ho costretto tutta la famiglia a mollare la cucina bella calda e uscire al freddo a vedere il video del PC, sembrava irreale.
Per me la cosa più straordinaria è riuscire a vedere il dischetto di Ganimede, 7 pixel per 1,5" d’arco. Pensavo che ci riucisse solo Damian Peach.

E mi pare che si noti qualche dettaglio: una piccola parte del disco sembra più chiara del resto.

Sì, ed è congruente con le caratteristiche fisiche di Ganimede, che come tu certamente sai ruota sincrono con Giove, e con la direzione del Sole. Il campionamento della camera è di circa 0,2" a pixel. Non ricordo di aver mai avuto un seeing inferiore a 3-4"… ieri sera è stata una cosa unica, durata mezz’ora in tutto. E l’elaborazione fa miracoli.

I miei complimenti per l’animazione; da leccarsi i baffi!

In merito alle foto fatte a Giove, colgo l’occasione, perchè nelle mie riprese non riesco mai a farli risaltare adeguatamente? O metto “in luce” Giove, o i suoi satelliti; sarò forse io inesperto?

Topopesto, ma tu, come riprendi e come elabori? Ti allego un frame grezzo a caso dal filmato del Giove a colori. I satelliti sono decisamente meno luminosi; li tiro un pò su dopo l’elaborazione con Registax, alzando la parte bassa della curva del gamma. Anche l’uso attento delle wavelets contribuisce a farli risaltare di più.


Oltre ad avere un ottimo seeing dovevi anche essere immerso in un buio perfetto… o sbaglio? Per foto così abbi pazienza ma muoio d’invidia.

Il buio non è probabilmente così critico per foto di pianeti luminosi come Giove e con lune non troppo deboli.

Silvano, no, come dice Paolo il buio non è necessario per fare i pianeti. Giove è talmente luminoso, e io abito appena fuori Torino, con un cielo inquinatissimo. Per “congelare” un pò la turbolenza si cerca di esporre con tempi brevi (qui circa 1/50 di secondo) e la camera è poco sensibile. La luce ambientale non dà troppo fastidio. Comunque è stata una botta di fortuna, sono quattro anni che fotografo il cielo e qui da me una serata come ieri non l’ho mai avuta.

Ho rielaborato Giove e fatta una animazione delle pose di ieri sera. Ve le allego, poi… smetto :wink: (forse). Ho ancora l’adrenalina alta! La rielaborazione mi sembra venuta bene, sono riuscito a togliere qualche artefatto di processo che non mi piaceva.


bellissime!

:star_struck: I complimenti te li ho già fatti su Facebook, ma te li rinnovo qui. :clap:

Bellissime Marco.
Dopo essermi abbronzato a guardare le tue foto del Sole, ora un po’ di tintarella di Giove non guasta.

Fantastiche complimenti!

Inviato con Tapatalk