Riattivato Philae, il lander di Rosetta

Molto interessante. Ma quanto vale la gravità sulla cometa dove dovrà ancorarsi il Lander? E come farà ad ancorarsi? Immagino sia una manovra bella tosta…

Sent from my Lumia 925 using Tapatalk

Il campo gravitazionale della cometa è ad oggi sicuramente “stimato” mediante un modello matematico a partire dalla sua forma e dalla sua composizione (anch’essa stimata)… Credo che uno dei compiti dell’orbiter sia proprio misurare in maniera dettagliata l’attrazione gravitazionale della cometa per poi dare indicazioni utili al controllo missione su come e dove operare l’operazione di sbarco del lander. A tal proposito questo verrà sganciato verso la superficie e “sparerà” degli arpioni (credo 3) verso il suolo per ancorarsi e trainarsi fino al contatto. Questa soluzione è ottimale visto il numero di variabili ignote dell’ambiente in cui si va ad operare (campo gravitazionale basso e non costante, possibile presenza di getti di gas, …)

D’altra parte, se la cometa “sta insieme” per la propria gravità, allora può anche trattenere il lander.
Sarà bello vedere le immagini!

E’ una missione affascinante! Non vedo l’ora di poterla seguire :ok_hand:

Io non vedo l’ora! Nella peggiore delle ipotesi non si riuscirà a vedere niente! :slight_smile: