COL-CC Blog: Un incontro ravvicinato

COL-CC Blog: Un incontro ravvicinato

[html]Pubblicato il 24 Marzo 2014, da Tom Uhlig. “Ho qualcosa di carino da pubblicare sul nostro blog”, mi ha detto il mio collega Cesare Capararo dalla console. Quello che aveva da raccontarmi mi ha fatto mettere da parte il piano delle certificazioni su cui stavo lavorando e fare una visita all’ufficio degli esperti di satelliti Jaap Herrman, Michael Kirschner, e Kay Müller. Un incontro davvero speciale sarebbe dovuto accadere venerdì 28 marzo 2014. Alle 10:74 UTC, GRACE 1 (Gravity Recovery And Climate Experiment) passerà vicino alla ISS. Ma non saranno troppo vicini; non romanticamente almeno. GRACE 1 ha già un compagno, […][/html]

Articolo completo: COL-CC Blog: Un incontro ravvicinato

Ah davvero? Me l’ero perso… chissà se dalla ISS l’hanno visto passare o se la velocità relativa è troppo alta anche solo per pensare di vederlo (penso ai debris di Gravity :slight_smile: )

Se guardi l’immagine, delle orbite, direi di no. Erano quasi perpendicolari, e 2 km per un satellite in movimento mi sembra poco. Sapendo esattamente dove guardare, forse.
Secondo me non è stato neanche comunicato a bordo (come le decine di DAM ipotizzate e poi annullate). Me l’ero perso anche io :slight_smile: