SpaceX usera’ la rampa 39A

Leggevo che la SpaceX non utilizzerà il VAB ma, nelle immediate vicinanze, costruirà un edificio dove assemblare il proprio vettore. Perchè non fare uso del VAB? La torre di lancio presente sul PAD verrà demolita o modificata per un nuovo utilizzo?

Credo che l’utilizzo del VAB per assemblare il Falcon 9 non sia necessario, visto l’approccio più “minimalista” di SpaceX che, come ricorderai, assembla il razzo in orizzontale e lo sposta in verticale solo quando arriva sul pad. Credo altresì che già da ora non ci siano più infrastrutture di lancio presenti su entrambe le rampe del complesso 39, visto che quelle destinate allo Shuttle sono già state smantellate. Nasa userà il VAB per l’assemblaggio del SLS e la 39B per il lancio, mentre Spacex usera la 39A per i suoi lanci.

Poi avrebbe dovuto affittare anche il “trattore” !
Per le torri, non so se sono già state smantellate. I lavori erano iniziati e terminati per il Pad B a causa del lancio di Ares I-X ma non so per il Pad A

No, il 39A è ancora quasi del tutto integro. Credo sia stata smantellata solo la White Room con la passerella di accesso.

Anche a me risulta che la torre di lancio del PAD 39 A sia ancora integra. Sarà interessante vedere come procederanno per mettere in verticale il Falcon Havy; dovranno, necessariamente, realizzare qualche struttura apposita ma, sopratutto, realizzare qualcosa che lo trasporti in rampa senza rovinare la Crawlerway.

Sembra che SpaceX abbia “scelto” il pad SLC-13 di Cape Canaveral per il rientro dei primi stadi dopo il lancio dalla Florida.
Per i lanci da Vandenberg si utilizzerà per il rientro il pad SLC-4W in California.

Il SLC-13 è un pad utilizzato fino agli anni '70 principalmente per gli Atlas, prima ICBM e poi per scopi scientifici. Sono state lanciate da questo pad le missioni Lunar Orbiter 1 e diverse classificate.

Il pad SLC-4W è invece stato utilizzato in passato per Atlas e Titan, principalmente a scopi militari, ma anche per la sonda lunare Clementine nel '94.


Il giorno 8 febbraio, 11 giorni prima del lancio di Dragon CRS-10, era stato testato il sistema di soppressione delle onde acustiche.

Imgur