La iss può essere usata come "astronave"?

Buonasera astronauti,

Oggi su fb ho letto che la i.s.s. In un giorno compie la distanza Luna-Terra con andata e ritorno.Ma la mia domanda,ora,è questa:La I.S.S. Può essere “usata” come astronave?Ho pensato che lì dove ora ci sono le Soyuz agganciate può esserci un LEM lunare,o un “ragno” stile anni '60…

Ditemi voi :ok_hand:

Cieli sereni

Se stai chiedendo se la ISS può essere trasferita verso un altro corpo celeste per esplorarlo, per esempio la Luna o un pianeta, la risposta è no.

La risposta è no per una serie di ragioni, riassumibili con ‘non è stata progettata per questo’.
Giusto come spunto di discussione, vale la pena espandere…

Senza scervellarsi, mi vengono in mente un paio di ragioni

  • Energetiche: i pannelli solari, i loro motori per l’orientamento e il software che li comanda sono fatti considerando che la ISS orbiti intorno alla Terra. Senza grosse modifiche, il tutto non funzionerebbe se si cambia la posizione della ISS
  • Termiche: parente della motivazione sopra. Allontanarsi dalla terra significherebbe essere esposti al sole in continuazione. Alla ISS capita (in caso di beta angle elevato - cercalo qui o su astronauticast, ne parliamo spesso :slight_smile: ) ma non per periodi prolungati di tempo, e i sistemi di controllo termico sono dimensionati per l’alternanza giorno/notte alle quote operative della ISS
  • Motivazioni di meccanica orbitale: la ISS orbita la terra su un piano inclinato di 51 gradi sull’equatore. Non è la posizione migliore per impostare una rotta verso nessun corpo del sistema solare, inclusa la Luna (questo senza minimamente considerare il doversi inventare un sistema propulsivo adatto).

Si è grattata solo la superficie del problema qui…

Aggiungerei a quanto scritto da Michael:

  • problemi strutturali legati all’accelerazione: è vero che la ISS compie ogni giorno quella distanza, ma senza subire forti accelerazioni. Per spostarla su una traiettoria interplanetaria (posto di mandare in orbita qualche motore grande abbastanza) le si causerebbero delle sollecitazioni strutturali non sopportabili dai vari moduli e dal traliccio centrale.
  • problemi legati alle telecomunicazioni: la ISS è fatta per funzionare con contatto quasi costante verso terra (attraverso i satelliti TDRS, geostazionari). Per avere questo contatto, le antenne sono posizionate verso l’alto. Se si uscisse dalla LEO per andare verso un altro corpo celeste, la stazione dovrebbe essere permanentemente orientata con la parte alta verso la terra per mantenere contatto di voce/video/telemetria/telecommanding
  • problemi legati alla logistica: la ISS non è un sistema chiuso, vive sui rifornimenti che arrivano regolarmente da terra. Se la allontanassimo dalla terra dovremmo anche trovare un modo di mandarle rifornimenti regolari

e ancora stiamo solo grattando la superficie :slight_smile:

Sempre ipoteticamente sarebbe più sensato dal punto di vista “laboratorio di ricerca” posizionarla in geo o in un lagrangiano?

No,perchè ,a parte che (come è stato già detto) sarebbe impossibile spostarla senza causare enormi danni strutturali,
la ISS è stata progettata per il LEO.
Una stazione di ricerca in GEO o in un punto Lagrangiano sarebbe progettata secondo parametri diversi.

Per i punti Lagrangiani a parte L2 penso siano tutti esposti al vento solare e quindi direi da escludere sicuramente non solo per la salute degli astronauti ma anche per il degrado degli strumenti di bordo secondo me.

Forse non mi sono spiegato bene, riprovo in altro modo.

Dove sarebbe più utile posizionare una stazione spaziale adibita a Laboratorio di ricerca potendone scegliere la posizione?

Geostazionaria o Lagrangiano? per non parlare di Luna o altro.

Era a me ovvio che la stazione spaziale attuale non possa essere spostata per mille mila motivi di cui solo alcuni elencati da Michael e Buzz… Era solo per portare la discussione su qualcosa di tecnico e futuribile…

A fini puramente scientifici direi che non sarebbe il top posizionarla in geostazionaria…sarebbe di utilità molto inferiore rispetto a un posizionamento secondo i lagrangiani. Fosse anche solo per il fatto che permettono di orbitare attorno alla terra “sopra” diverse parti della stessa.

Che stupido non mi viene mai in mente che ci sono anche i punti Lagrangiani nel sistema Terra-Luna.

Comunque anche EML-1 dovrebbe essere attorno alla Magnetopausa per alcune condizioni di attività solare. Quindi i problema tecnico di avere la stazione continuamente o quasi sotto il plasam solare dovrebbe esserci.

Infatti sarebbero necessari sistemi di schermatura,che non so se allo stato attuale siano già disponibili (chiedo conforto in merito a chi è più informato).

Oltre la schermatura, i pannelli solari andrebbero incontro a degrado più veloce. Da quello che ricordo i tripla giunzione Ga-As sono quelli più resistenti ai raggi gamma, ma non una cosa eccessiva solo qualche punto percentuale. Inoltre avresti un “vento” di fluido globalmente neutro ma caricato, quindi problemi di cariche elettrostatiche. Così a sentimento senza conoscere a fondo il problema.

Quindi con buona pace di chi vorrebbe addirittura andare su Marte,persino i problemi per posizionare un avamposto in L2 sono ancora tutt’altro che risolti.

P.S.
Toh!
e sono già arrivato a 4000 post!
:beer:

Diciamo che i problemi di radiazioni potrebbero essere più o meno uguali. Il problema è che su Marte si va e si torna, un avamposto dovrebbe essere fatto per durare diciamo almeno qualche anno.

Tutti interessanti e rilevanti.

Complimenti Carmelo.
Tornando all’argomento: sotto la superficie lunare. Immagino che lì non ci siano problemi di radioattività. In compenso avremo dei problemi di ordine edile nel rendere le gallerie abitabili. Robot guidati da terra con il telelavoro potrebbero fare il lavoro sporco. Sento odore di SF.

Una colonna storica di FAIT che abbiamo il piacere di avere ancora con noi. Grazie per ciascuno dei 4000 posts.

Anche io mi voglio complimentare, nell’attesa di conoscerti di persona!

Dal momento che si parla anche di punti lagrangiani sarei felice se qualcuno riuscisse a spiegarmi cosa sono. Dalle letture che ho fatto credo forse di saperlo ma vorrei una vostra risposta in merito per averne la conferma. Approfitto anche per congratularmi con Carmelo per i 4.000 post.

Sono i punti di equilibrio delle forze che si formano in un sistema di tre corpi in cui uno dei tre ha una massa considerevolmente inferiore rispetto agli altri due.