Apollo 12 - fantomatica Standup EVA

Su un altro sito che frequento (quello di Orbiter) un utente ha proposto una questione che segue il filo logico (o illogico) di un video su Youtube (e già qui c’è da pensarci su con tutta la fuffa che gira per Youtube). Apparentemente sembra che dopo l’atterraggio di Apollo 12 sia stata effettuata una Standup EVA “segreta” e non divulgata per capire dove erano atterrati dato che la quantità di polvere sollevata era tanta.
Qui c’è il video (personalmente non lo ho guardato)

https://www.youtube.com/embed/kXkXCBiAHQ4

e qui ci sarebbe il documento “ufficiale” NASA dove si ammette (a pagina 1, che sarebbe la numero 9 comprendendo l’introduzione) che c’è stata una Standup EVA
http://next.nasa.gov/alsj/TP-2006-213726.pdf

Il tutto nasce dal fatto che c’è un “buco” nelle registrazioni di 18 minuti e 45 secondi durante il cambio di Capcom, buco che sarebbe stato utilizzato proprio per effettuare la suddetta Standup EVA.
Personalmente ho già risposto che a mio giudizio è una scemenza, e che quel pdf è l’unico foglio dove si parla di una cosa simile, e che quel tempo è stato (secondo il “Apollo Lunar Surface Journal”) utilizzato per il ripristino degli interruttori del LM nella posizione “landed”. Molto probabilmente sarà stata fatta dal redattore del pdf una qualche confusione amplificata dal fatto che non è segnalato l’orario di questa “Standup”. Vorrei comunque un vostro parere e qualche spiegazione più “tecnica” da chi magari capisce l’inglese meglio di me in modo da rispondere a tono a chi fa queste supposizioni.

Se ne era parlato un paio d’anni fa nella mailing list ProjectApollo e aveva partecipato alla discussione anche Paolo Attivissimo. Il topic è questo (è necessaria l’iscrizione alla mailing list), ma comprende un paio di dozzine di post e ora non ho tempo di leggere approfonditamente. Da un’occhiata veloce, la spiegazione più semplice non complottista sembra un’ambiguità o un’inesattezza nel rapporto citato fra le fonti, che probabilmente si riferiva alla standup EVA di Apollo 15.

Grazie Paolo.

Esatto Paolo, se ne parla anche qui: http://www.collectspace.com/ubb/Forum29/HTML/001565.html

PS: Ma CollectSpace non ha i permalink per i singoli post?

Come fanno notare nel topic di collectSpace, 9 minuti (o anche 18) sarebbero stati troppo pochi per una EVA di qualsiasi tipo. La standup EVA di Apollo 15 richiese complessivamente oltre un’ora. Forse 9 minuti non sarebbero bastati nemmeno per un ciclo completo di depressurizzazione e ripressurizzazione.

Che è sostanzialmente quello che ho risposto io nel Forum di Orbiter. Ancora grazie dei link e delle idee per le spiegazioni.

EDIT: nel link a CollectSpace messo da Filippo c’è un post con una spiegazione semplice semplice. E’ stata contattata Sandra Wagner, autrice del pdf su citato, che conferma che c’è un typo nella produzione del pdf

This was an editing error. I have submitted a request for the following errata: Errata: On page 1, in the observations section, the second paragraph states, "The blowing dust caused by the Apollo 12 LM landing appears to have been worse than that of Apollo 11. In fact, a standup extravehicular activity (EVA) was performed by the crew to assess the site prior to performing lunar surface EVAs because blowing dust completely obscured the view during landing." The sentence contains an error and is changed to, "The blowing dust caused by the Apollo 15 LM landing appears to have been worse than that of Apollo 11. In fact, a standup extravehicular activity (EVA) was performed by the crew to assess the site prior to performing lunar surface EVAs because blowing dust completely obscured the view during landing."

Come si dice? “Case solved:smiley:

A parte l’assurdità dei 18 minuti impiegati per vestizione (doppia), depressurizzazione, eva mentre “fanno il punto” (magari con un teodolite manuale?), ripressurizzazione, eccetera.
Si son dimenticati che non c’è aria che permetta alla polvere di rimanere in sospensione? ogni singolo granello segue la sua parabola, che lo riporterà al suolo in pochi secondi.
Inoltre, non vedo a che pro esporsi all’ambiente esterno e “sprecare” i consumabili necessari alla stand-up EVA, per fare rilevazioni effettuabili comodamente da dietro i finestrini.

In questo caso particolare, i complottisti si son smascherati da soli, non ci dovrebbe neanche esser bisogno di andare alla ricerca di prove… :spank: :spank:

Durante la discesa sulla Luna gli astronauti nel LM indossavano già la tuta, quindi i tempi di vestizione si sarebbero ridotti.

Pur non sapendone niente di quello che successe in Apollo 12, appena ho letto il post di Vittorio con qualcuno che ipotizza un’EVA in 18 minuti di buco ho pensato: ma questo qualcuno l’ha mai vista un’EVA prima di parlare?
Considerando che in nessuna delle comunicazioni precedenti e successive si parla di quell’EVA, avrebbero dovuto preparare, eseguire e completare le comunicazioni relative all’EVA in quei 18 minuti… assolutamente impensabile a mio avviso

Beh,basta chiedere ad Alan Bean (scherzo…).

Per carità! Bean-o è stato una delle “vittime” di quel regista complottista (Bart Sibrel) che faceva giurare sulla bibbia che erano stati sulla Luna. Magari va a finire che anche Bean comincia a menare come Aldrin :wink: