Prosegue la preparazione dell’ultimo ATV

a parte ovvi costi di sviluppo diversi , ATV ha delle vantaggiose o meno caratteristiche rispetto a cygnus ?

Le differenze sono notevoli e piuttosto consistenti, ecco le prime che mi vengono in mente:

  • ATV è molto più grande e capiente di Cygnus (anche considerando la versione potenziata che volerà dalla prossima missione):
  • ATV esegue il docking in modo automatico (come le Progress), Cygnus deve essere agganciato alla stazione con lo SSRMS.
  • Cygnus non esegue i reboost della ISS.
  • Cygnus si interfacciata con la ISS tramite i portelli CBM che hanno un diametro maggiore rispetto ai portelli russi.
  • ATV è in grado di rifornire i serbatoi dei propulsori del modulo Zvezda.

grazie x risposte
è molto vantggioso in termini di tempo e praticità fare il docking automatico o è una funzione di cui nell’economia della ISS per questo tipo i cargo se ne potrebbe fare a meno ?

credo che la domanda sia sbagliata, per dirla in parole semplici i posti di attracco russi nascono per docking automatici supportano quindi carichi molto maggiori e per poterlo fare sono piu piccoli: da questi non passano i rack interni standard della ISS, i posti di attracco “americani” non hanno sistemi di controllo e di supporto per attracchi automatici, e non sono progettati per sopportare uno shock di aggancio ma sono più grandi e da questi passano i rack standard.

Hanno quindi due funzioni diverse e quindi caratteristiche diverse.

Invece, questa è una mia supposizione, almeno un posto di attracco automatico è fondamentale per qualsiasi stazione spaziale, almeno per poterla abitare la prima volta, visto che va su vuota di solito… Quindi pensate che l’attracco americano sia cosi perchè tanto c’era già un attracco automatico russo? senza i russi il loro attracco sarebbe stato diverso?

mah
lo Skylab aveva l’attracco manuale e da vuoto fu abitato e riparato dall’Apollo.
Penso che siano scelte tecnologiche e/o di approccio astronautico

Ma per automatico si intende il supporto di un velivolo che attracca senza un “pilota” nel loop (sia esso a bordo o meno). Non ha nulla a che vedere con il fatto che la stazione sia abitata o meno. Nel mio garage mi tocca parcheggiare tenendo il volante, ma lo faccio anche se e’ vuoto :slight_smile:

forse dava per scontata l’equazione automatico = disabitato
c’è da aggiungere che anche un braccio potrebbe effettuare un docking automatico tra un cargo e una stazione (disabitata o meno)
chissà se al di la degli studi e degli sviluppi efftuati per renderlo possibile questo sistema automatizzato è un reale vantaggio per il sistema ISS

Però in effetti Acris si riferiva alle porte di berthing, io pensavo più allo shuttle che attraccava manualmente al PMM.

ATV-5 è pronto per essere caricato con il propellente: http://blogs.esa.int/atv/2014/05/16/atv-5-closer-and-closer/ (con foto)

sono veramente necessarie secondo voi le cuffie per i capelli ?

Sì, e ci vogliono anche altre precauzioni. Una delle fasi della preparazione dell’ATV è un’accurata pulizia di tutti gli spazi interni effettuata manualmente:

http://www.youtube.com/watch?v=gwPVmXVXPos#ws

http://www.youtube.com/watch?v=RctoBl3hm14#ws

http://www.youtube.com/watch?v=w5C1YdNLONY#ws

http://www.youtube.com/watch?v=ZQ2y8RgvH0Y#ws

Il carco di ATV-5 un po’ più nel dettaglio: http://blogs.esa.int/atv/2014/05/19/quick-overview-atv-5-cargo/

ATV-5 quasi pronto per l’integrazione con l’Ariane 5: http://www.arianespace.com/news-mission-update/2014/1176.asp

Le ultime fotografie e notizie su ATV-5:

Comunque si parla di un probabile posticipo del lancio a causa di problemi al secondo stadio (non confermati ancora).

Il problema al secondo stadio pare riguardi il sistema di controllo attitudinale.