Roberto Battiston è il nuovo Presidente dell’ASI

Vi riproponiamo la nostra intervista a Roberto Battiston che gli abbiamo fatto ad AstronautiCAST nel 2010.

Ho inserito il link anche nell’articolo per sottolinearne la disponibilità ai nostri microfoni :wink:

Decisamente un nome autorevole!
Mi auguro solo che, essendo orientato verso l’astrofisica, non devi troppo verso le missioni robotiche tralasciando il volo umano, in cui l’Italia è tra i paesi di punta.

La sua esperienza con la ISS potrebbe indicare un’apertura al volo umano.

E poi è trentino, come Samantha Cristoforetti!

Ho avuto il piacere di conoscerlo con tutta la famiglia durante una visita per STS-134 al KSC.
E’ una persona piacevolissima, molto simpatica, ha intrattenuto me ed alcuni amici astrofili, raccontandoci aneddoti riguardanti AMS-02.
E’ sicuramente la persona giusta e certamente competente per la carica assegnatali.

Battiston saluta i lettori di Le Scienze sul suo blog: http://battiston-lescienze.blogautore.espresso.repubblica.it/2014/06/20/arrivederci/

Non immaginavo che l’ASI avesse solo 240 dipendenti. Questo significa che esternalizza e appalta il grosso delle attività?

Battiston è una persona molto cordiale. Gli ho scritto una mail per congratularmi della nuova nomina e mi ha risposto ringraziandomi.

L’ASI è molto diversa dalle altre agenzie nazionali, a differenza di altri (tipo DLR, CNES, NASA, etc) non fa niente “in-house”. I dipendenti ASI sono in sostanza solo dei “manager”, che svolgono il ruolo del cliente, ma tutti i progetti vengono portati avanti da industria privata, università e centri di ricerca.

Grazie Buzz, era quindi come immaginavo.