Il Service Module di ESA per Orion passa la Preliminary Design Review

Attendevo questo articolo… stavo quasi per scrivere qualcosa io in un post…

Sono stato ufficialmente spostato su questo progetto a partire dal primo di giugno.
Non so se sono l’unico utente di FA.it che lavora sull’SM di Orion… in ogni caso spero di poter essere il vostro uomo “interno”…

zero-g-tested ti ho mai detto che ti odio? :stuck_out_tongue_winking_eye:

A parte questo grin oltre al “riciclo” di ATV nel senso di progetti, esperienza etc etc ci sarà anche il riciclo di tutto il personale che lavorava all’ATV e anche le sue catene di montaggio?

Cavolo!

Gran bella notizia! Complimenti

Si, di sicuro l’esperienza maturata su ATV e’ molto utile e molte persone che lavorano a MPCV-ESM provengono da li, altre come nel mio caso provengono da altri progetti. Non parlerei pero’ di catene di montaggio, non abbiamo una vera e propria produzione in serie.
A livello aziendale comunque questa commessa garantisce una certa continuita’ per il “dopo ATV”. Anche se a vederlo cosi’ sembra un riciclo di qualcosa che e’ gia’ testato e qualificato in realtä per adattarlo al nuovo scopo un bel po’ di lavoro c’e’ (per alcuni sottosistemi perfino interi redesign) e comunque si tratta di hardware man-rated e quindi requisiti di progetto un po’ piu’ severi che devono essere soddisfatti.

Quello che scrivi, sarebbe da far leggere quando qualcuno si diverte con i “lego” su vettori fantasiosi prendendo i pezzi in giro…

E’ per quello che ultimamente mi scaldo un po’ quando mi capita di leggere di soluzioni innovative banali e gia’ pronte ma che il mondo si rifiuta di usare… :smiley: in realta’ pero’ dall’altro lato qui ci sono anche utenti incredibili, che pur non essendo “del mestiere” possono insegnare a chiunque… per esempio io nella pratica ad un Bt-Research credo di non potergli nemmeno allacciare le scarpe

Complimenti per l’assignment, e ovviamente ogni notizia di prima mano sarà sempre interessante… senza rischiare il licenziamento però :slight_smile:

zero-g-tested, don’t worry, Isa è una brava ragazza ma odia tanta gente :grin: - è quasi un onore!

Cos’e’ la questione del Bt-research? Non sto capendo niente

Mi unisco ovviamente per le congratulazioni alla tua nuova nomina e ovviamente ogni notizia che potrai/vorrai condividere con noi sai che sarà sempre ben accetta qui :wink:

http://www.bt-research.com/generale/Home.html

Guardati i test degli endoreattori!

In realtà odio pochissima gente, quelli che se lo meritano :wink:
Ed odio solo le persone che stimo MOLTISSIMO :stuck_out_tongue_winking_eye: :stuck_out_tongue_winking_eye: :stuck_out_tongue_winking_eye:

Si hai ragione, per catena di montaggio intedevo anche i bassi livelli ( si fa per dire… ) delle lavorazioni.
Da qualche parte ( ma non riesco a trovare dove ) avevo letto che mandavano a casa gli operai che avevano costruito gli ATV.

Questo ci da la ragionevole aspettativa che astronauti ESA parteciperanno a missioni oltre la LEO giusto???

Non necessariamente. Credo infatti che questo modulo di servizio pagherà “solo” la permanenza sulla ISS degli astronauti europei.

Grazie a tutti anche se non vorrei trasformare questa news portale in un post “personale”, non e’ il caso… sono solo stato spostato da un progetto ad un altro che spero sia altrettanto divertente e interessante del precedente. Perlomeno le mie aspettative sono alte :smiley:

Diciamo che l’intera azienda sta attraversando una riorganizzazione interna con la fusione e l’accorpamento di diverse aree e quindi c’era un po’ di incertezza nell’aria… ma alla fine per la parte spaziale i cambiamenti non dovrebbero essere così drastici.

E’ un po’ troppo presto per dirlo… di sicuro al momento la nostra partecipazione a MPCV è il nostro contributo a NASA per l’utilizzo futuro della ISS. Poi si vedrà, ma ovviamente ci mette in una buona posizone.

Tranquillo, :smiley: quello che mi sarà consentito di dire lo condividerò con voi nei limiti delle regole. :wink:

Nuuu! Io sono stato per un po’ al bivio, se avvicinarmi di più alle ops di Columbus o se fare il salto della quaglia verso MPCV, poi si è presentata la nuova occasione e ho scelto quella “abbandonando” l’ingegneria… a tanto così dal lavorare insieme :slight_smile:

Sì sì! E magari dite a ESA che qui a Monaco c’è un sacco di gente che ha acquisito esperienza per le operazioni di Columbus, persone che non vedono l’ora di trasferire quest’esperienza alle missioni del futuro :ok_hand:
(ho come il presentimento che in Europa non ci sia questa lungimiranza :zzz:)

In allegato un documento (non recentissimo in realtà) con alcuni dati tecnici di massima sul SM di Orion.


20140008543.pdf (1.62 MB)

L’intervista di AstronautiCAST a Diego Vanelli, il nostro utente zero-g-tested, che lavora al modulo di servizio di Orion.