Il Senato USA aumenta il budget NASA

Si vede che seguo House of Cards? :stuck_out_tongue_winking_eye:

400 milioni in piú, se paragonati ai 18 miliardi totali sembrano bazzecole, ma se lo paragoniamo ai circa 4 miliardi del budget ESA la prospettiva cambia parecchio. Sarebbe come se fosse spuntato un nuovo stato membro da un momento all’altro, 400 milioni se non sbaglio è circa la cifra che mette l’Italia…

Già. E comunque almeno vediamo una tendenza positiva dopo diversi anni di finanziamenti al ribasso. Già la proposta della casa bianca quest’anno era più alta del solito, poi sia il congresso che il senato hanno proposto ulteriori aumenti. Speriamo continui così… :slight_smile:

Però ancora una volta verranno concessi meno soldi di quanto NASA richiede per il programma manned commerciale. [emoji34]

Dipenda da come si legge la notizia sono
“Commercial Crew Program: 43 in meno rispetto alla richiesta della Casa Bianca, ma 20 in più rispetto a quelli concessi dalla Camera”
Riportando testualmente la news.

Rimane pero’ un mistero di capire per che motivo possano allocare piu’ soldi di quanti chiesti da NASA per un particolare motivo.

Io la leggo così: NASA chiede 848 milioni, il senato ne concede 805 e la camera 785. Quindi per l’ennesima volta il programma commerciale riceverà meno soldi di quanto richiesto con il rischio di poter portare alla fase successiva una sola azienda anziché due.

C’è addirittura una potenziale trappola mortale per SpaceX.

http://blog.chron.com/sciguy/2014/06/nasa-budget-bill-could-include-a-poison-pill-for-spacex-other-commercial-companies/#22787101=0

Io l’ho sempre detto che la Boeing ha molte frecce al suo arco,specie a Washington.
Ma mi auguro che queste preoccupazioni per la SpaceX siano esagerate.

Credo sia ingenuo aspettarsi che “the powers that be” subiscano il cambiamento in silenzio.
Pensiamo comunque che in 10 anni si è creato da zero un mercato nuovo,che spero possa presto avere NASA come “uno dei” clienti, e non “il”.

Farlo ha richiesto innovazione tecnologica ma anche tanta offensiva politica per indebolire le lobby. Non ci si può non aspettare un po’ di fuoco di retaliation. MSFC è un gigante che impiega migliaia di persone (molto molto gentili e hard working, nella mia limitata esperienza :wink: ), e se un politico, D o R, non fa quanto in suo potere per difendere il suo stato, non sta facendo il suo lavoro, che si sia d’accordo o no. Io non lo sono, ma lo comprendo.
Sta probabilmente al governo federale trovare un equilibrio.