Domenica 15 il lancio del Falcon

Ecco il falcone sulla rampa di lancio.


Lancio abortito a -8 minuti causa perdita non ancora precisata che ha interessato il secondo stadio.

Il lancio è ora previsto per le 23:46 (ora italiana) di questa sera ma incredibilmente SpaceX non fornirà nessuna copertura televisiva!

Speriamo in qualche aggiornamento qui: http://www.spacex.com/webcast/

Lancio ulteriormente spostato alle 0:39. Non si conosce il motivo (forse per via del meteo?).

SCRUB causa meteo.

Da una parte sono contento in quanto spero che ritornino indietro sulla decisione di non trasmettere in diretta il lancio.

Si riprova questa sera alle 23:24 (le 17:24 ora locale) anche se il meteo non promette nulla di buono.

La finestra di lancio si estenderà fino alle 02:08 (le 20:08 locali).

All’apertura della finestra di lancio si prevede un meteo 80% NO GO, ma dovrebbe migliorare nel corso della serata.

Questa volta dovrebbe esserci il live webcast di SpaceX.

È di poco fa l’annuncio di un altro rinvio.

Questo articolo critica aspramente il blackout informativo sull’ultimo scrub, e solleva dubbi sulle capacità di SpaceX di mantenere le promesse sui lanci del Falcon 9: OPINION: SPACEX ‘ROUTINELY’ FAILS TO LAUNCH, IMPOSES MEDIA BLACKOUT CAUSING FIRESTORM.

Suppongo causa meteo.

Caspita, una bella “lavata di capo” all’azienda californiana. Io sono un fan di SpaceX ma non mi sento offeso da questo articolo anzi, lo quoto quasi per intero. La mancanza di copertura mediatica sul lancio (poi non avvenuto) di ieri è stato un terribile autogol.

Una cosa che vado ripetendo da tempo è che la NASA e le altre agenzie spaziali dovrebbero prevedere nei contratti requisiti minimi di comunicazione e trasparenza (es. dirette dei lanci e delle fasi più importanti dei voli, addetti PR a disposizione dei media, pubblicazione di una quantità minima di foto, ecc.) ai fornitori commerciali per le missioni pubbliche. Niente accettazione delle clausole di comunicazione, niente contratto e niente soldi pubblici.

Sono d’accordissimo con te Paolo. SpaceX ci potrebbe però rispondere che il lancio in questione non ha niente a che vedere con NASA o con altre agenzie spaziali.

Sì, ma commentavo in prospettiva dei lanci con equipaggio per la ISS.

amoroso, perche’ vuoi forzare l’azienda a sprecare piu’ denaro del necessario. Se vogliono farne il broadcast su Internet, investendo denaro in PR, bene, altrimenti e’ una decisione aziendale… Al centro di controllo per il lancio nella base USAF di “Cape Canaveral” ci son otutte le postazioni per i rappresentanti NASA e del governo per seguire tutti i dettagli delle operazioni.