Il progetto ‘Melissa’ di ESA: Chiudere l’anello del riciclaggio

Mi sembra un bel passo per l’autosufficienza ma aspetto con molta più ansia le “componenti” per il riciclo dell’acqua che già mi pare facciano un egregio lavoro recuperandone una buona percentuale.

“Spirulina”? :fearful:
Ma un nome un po’ piu’ “appetibile” non c’era? Ma Sam lo sa che dovra’ assaggiare la spirulina? Tanto valeva chiamarla Soylent Green… :ambulance:

Mi ricordavo di averne sentito parlare in una puntata di SuperQuark: http://www.youtube.com/watch?v=_z2K8fi-UQ4#ws

Seguo Melissa da una decina d’anni, l’ECLSS Biorigenerativo è decisamente uno dei pounti chiavi del futuro dell’esplorazione spaziale.
Si sa già in quale modulo della ISS andrà la Spirulina? Sarà un esperimento guidato da ESA? Sarà in Columbus?

In realtà i cicli dell’acqua e dell’aria (ovvero di Idrogeno e Ossigeno) si riescono a chiudere quasi completamente con i sistemi chimico-fisici, senza bisogno di andare a scomodare piante e batteri. Quello che non si riesce a chiudere è il ciclo del Carbonio, quello che espelliamo con la CO2 e con gli scarti organici. È quello il grande passo avanti che permetteranno sistemi come MELISSA

Ecco Buzz…aspettavo proprio te! :ok_hand:
Si, mi riferivo a sistemi chimico-fisici, infatti ne avevamo parlato tempo fa (parecchio) per un nuovo sistema di recupero dell’acqua dai “rifiuti umani” che doveva essere testato sulla ISS…ma poi non ne ho sentito più parlare…

La Spirulina in parte completa il ciclo del Carbonio, perchè “mangia” CO2 e la trasforma parte in O2 e parte in cibo per gli astronauti (la Spirulina stessa).

La spirulina è un’alga, non mi è chiaro come verrà coltivata: in acqua?
Perchè proprio la spirulina? Qualunque vegetale facendo la fotosintesi consuma CO2 e produce O2 (consuma anche O2 perchè anche i vegetali effettuano la respirazione, ma il bilancio è a favore della produzione di O2).

Mi viene da pensare che la crescita in acqua sia più facile da gestire che la crescita in terra, inoltre nel servizio di SuperQuark dice anche che le micro-alghe sono più efficienti rispetto alle altre pianti anche per quanto riguarda i nutrienti.

Sì la spirulina è nota agli sportivi e alle persone a dieta per un effetto saziante-tonico-energizzante, è curioso che non sia diffusa come cibo su larga scala come sono per es i legumi.
Vive in acqua dolce e salata, quindi nessun problema di ricreare ambienti salini.

Sbirulino invece era cibo di buon umore per lo spirito