info lancio visto dal vivo

PREMESSA: non sono pazzo, non ero sbronzo, non ero da solo.

Mi chiamo Marco e sono un appassionato di astronomia.
Ieri sera ero sul balcone per fare le mie visualizzazioni quando ad un certo punto ho visto partire in verticale per poi inclinarsi e viaggiare verso EST un oggetto che con il binocolo era tipo un razzo molto grande (tipo i serbatoi dello shuttle), ho provato a puntarlo con il telscopio (Vixen 103S ED APO) ma esendo sulla montatura equatoriale era difficile centrare l’oggetto in movimento cosi velocemente.

Tenendo presente che io abito a Trecate in provincia di Novara, e guardavo la luna alle 22.44, guardavo in direzione sud ovest, verso la luna, e l’oggetto è passato (apparentemente) verticalmente tra la Luna e Saturno
coordinate AZ/ALT
Luna: +234° 51’ 25"
12° 27" 55’
saturno: + 227" 45’ 12"
16° 14" 49’

Dopo averlo visto salire verticalmente, l’oggetto appariva come se fose fermo, in realtà dopo poco abbiamo visto che sembrava fermo inquanto aveva virato verso EST quindi verso di noi, il tempo di correre in casa a prendere il binocolo ed era proprio sopra di noi (molto alto ovviamente) ma all’occhio appariva enorme, al binocolo si vedeva la punta di un razzo e dietro una grossa propulsione (quindi qualcosa lanciato da poco e non ancora in orbita).
LA visuaizzazione totale, da quando l’abbiamo visto salire fino a quando non è stato piu visibile a causa di palazzi aldi difianco a noi,è stata quasi di 2 minuti, al binocolo almeno 30/40 secondi.
Sò che nello stesso orario stava passando in zona la ISS, esattamente sulla traiettoria (ho visto ora con STELLARIUM) può essere qualche razzo di rifornimento o altro?

Rimango a disposizione per qualsiasi dato o chiarimento , mipiacerebbe sapere cosa fosse, sperando che non sia militare…senò credo che non lo sapremo mai…

Un caro saluto
Marco

Nei giorni scorsi credo sia partito solo un Atlas da Cape Canaveral, con satellite GPS o simili…non ti so dire se per rotta e caratteristiche è il tuo, per questo aspettiamo qualcun altro…

Guarda, qui sotto l’immagine della rotta ISS proprio a quell’ora.
il puntatore in mezzo tra la luna e saturno è la zona dove ho visto alzarsi e virare il razzo “verso la ISS”(?).

MaRcKo, qualcosa non mi quadra - ieri sera la Luna era a sinistra di Saturno, non a destra. Quindi vuoi dire la sera del 3?
L’osservazione mi sembra molto strana, di sicuro nessuno lancia missili sopra l’Europa.
Alla stesa ora (ma ieri sera, non il 3) stavo osservando verso ovest preparandomi ad allineare la montatura, e ho visto arrivare una inequivocabile luce giallo-arancio stabile che saliva quasi verticalmente alla velocità giusta… mi son detto: ecco la ISS! Acchiappo il binocolo, ed era una di quelle maledette lanterne cinesi, ne fanno di grandi. Si è pure spenta di colpo, come quando la ISS passa nel cono d’ombra. Ho fatto una figura da scemo con il vicino di casa, perchè poi sono arrivate altre lanterne.

Ma quello che hai visto, tanto per capire, sembrava un missile lanciato da terra o poteva essere un’altro oggetto orbitale che manovrava a chissà che altezza?
So che l’ATV europeo sta compiendo delle manovre nelle vicinanze (si fa per dire, magari è ha decine e decine di km) della ISS per provare dei sensori in questi giorni ma non so se un oggetto del genere possa apparire come nella tua descrizione che del resto non mi è ancora molto chiara.

Mi pare strano, un vettore propulso in atmosfera è ben distinguibile da un satellite, se poi addirittura sei riuscito a riconoscerne la sagoma cilindrica direi che non ci sono dubbi, l unica cosa in orbita della quale si riconosce vagamente la sagoma anche solo ci un binocolo è la ISS.

Marcko parla di aver visto qualcosa salire in verticale per poi inclinarsi verso EST. Se fosse stato lanciato dagli USA, sarebbe già stato a quota orbitale una volta sopra l’Europa e quindi in moto “orizzontale” rispetto a lui. E a quella quota credo che un binocolo non sarebbe stato sufficiente per distinguerne la forma

Da come hai descritto l’avvenimento non si capisce bene a quale distanza fosse l’oggetto. Come fai a dire che fosse grande quanto un ET dello Shuttle (che è enorme)? Non poteva essere qualcosa abbastanza vicino e che quindi sembrava più grande?

Considerando che nessuno lancia dall’Europa dei missili delle dimensioni di un Ariane o simili, se con il binocolo sei riuscito a distinguerne la forma direi che era qualcosa non pìù lontano di un centinaio di chilometri, probabilmente meno. Quindi se proprio sei sicuro che fosse qualcosa tipo un missile, la prima cosa da controllare secondo me è se ci sono basi di lancio per missilistica amatoriale nei dintorni di Novara…

Scusate non avevo capito che parlavamo di un binocolo: ho letto superficialmente il post iniziale. In questo caso la cerchia si restringe, con un normale binocolo non si può vedere così chiaramente nulla che non sia piuttosto vicino…

IK10DO stai confondendo marte con saturno, guarda la foto che ho allegato, spostala verso destra e vedi esatatmente la posizione, compresa orbita della ISS.
per quanto riguarda il colore della luce non era giallo arancio ma piu sul bianco, e la propulsione l’ho vista dall’inizio, quando è spuntata questa cosa dall’orizzone fino alla fine della mia visuale, quindi facendo un conto approssimativo direi almeno 3 minuti, dei quali 40 s visto al binocolo, e si è fatta tutto lo specchio di cielo visibile, da ovest a est (fino a quando è andata dietro ad un palazzo piu alto di me quindi non ho potuto seguirla)

Dubito che qualsiasi lanterna possa avere tale velocità e durata…

Lucio e Blitzed: allora a me sembrava partito da terra, però conta che ho cominciato a vederlo che era gia ad una certa altezza quindi poteva essere tranquillamente qualcosa che era già in orbita ma basso all’orizzonte (quando l’ho visto io, in prospettiva era piu basso della luna…) quando poi si è avvicinato a me l’ho visto da sotto (era sopra la stelal altair come visuale), quindi con il binocolo l’ho seguito, e quello era un razzo, aveva la punta e una propulsione dietro da paura.
non ho visto il punto ZERO di aprtenza perchè stavo cambiando oculare al telscopio…il tempo di posizionarne uno, prendere l’altro e inserirlo, alzo la testa e vedo sto razzo salire…

mi hanno detto che potrebbe essre questo: http://www.space.com/26680-european-cargo-ship-delivery-launch-atv5.html
il quale raggiungerà la ISS il 12 e sta facendo vari giri della terra…

io ho provato a verificare la sua posizione alla data della mia visualizzazione ma non riesco ad andare a ritroso, solo attuale e futura: http://www.n2yo.com/passes/?s=40103
nel link qui, se cliccato nella tabella a sinistra, alla prima riga, sul tasto DETAILS vedete esattamente la rotta che gli ho visto fare la sera del 3/8 alle 22.42, solo che questa qui sopra è un orbita di stasera, alle 22.

Acris: ma la ISS non ha razzi che la spingono di continuo o si? mi è capitato di vederla altre volte ma era “spenta” …

Si, ATV orbitando in un’orbita simile a quella della stazione, ma non ha alcuna propulsione visibile.

Io escluderei categoricamente l’ipotesi razzo e penserei a lanterne cinesi (mio primo pensiero, come lo Zio. Ne ho viste tante a capodanno e l’accoppiata bassa altitudine/vento (velocita’) puo’ dare l’illusione di qualcosa di molto piu’ alto), aerei con illuminazione fuorviante, ecc…

Come dice Michael, se hai visto la scia dietro non poteva essere ATV, perchè la propulsione che usa per gli spostamenti di orbita non è visibile. E lo stesso vale per la ISS.
D’altronde, se hai visto la scia dietro dobbiamo anche escludere la lanterna cinese…

Visto che parli di una “propulsione dietro” molto visibile, io escluderei cose in orbita e penserei a qualcosa in atmosfera con una bella scia di condensa. Non è possibile che fosse un qualche aereo (magari un caccia con forma appuntita) molto in alto?

Sei in grado di stimare le dimensioni angolari dell’oggetto visto con il binocolo?

Occhio, ho detto di aver visto una grossa propulsione, ma nessuna scia, non c’era condensa ne sono certo, una gran "fiamma "posteriore fortissima ma nessuna scia.
A stimare le dimensioni angolari c’ho pensavo oggi, ma sono stato sciocco a non farlo subito sarebbe stato più preciso, ora sinceramente ho paura a farlo è un dato troppo preciso il cervello rischia di ingannarmi dopo due giorni dalla visualizzazione.
Così su due piedi se prendi l’immagine che ho inserito qualce post fa, guarda il disegno della ISS, lo stimerei come metà della sua lunghezza, compresa la propulsione.
Però veramente è un dato talmente piccolo che fare stime rischierei di dire delle cavolate.

Se fosse stata una lanterna cinese (visto che come risposta è di moda) presumo che avrei ciao una sorta di palla di fuoco, io invece ho visto chiaramente la punta di un razzo e dietro la “fiammata”( perdonate mi i termini poco tecnici ma non sono dell’ambiente…)
La luminosità non era variabile dopo la virata ( o quando è entrato nella mia visuale piena) quando invece stava salendo (o quando entrava nella linea dell’orizzonte) era molto più forte (essendo verticale)

A questo punto boh… Qualcosa di militare non segnalato?

Poteva essere un aereo in postbruciatore? E’ l’unica cosa volante che mi viene in mente, e non necessariamente lascia una scia, dipende dalle condizioni dell’atmosfera. Anni fa ti avrei detto che era un F104 di Cameri, ma non ci sono più :frowning:

Anche io avevo pensato agli F104, vista la forma “particolare”. Sono anche andato a cercare se non ci fosse qualche ente italiano che ne avesse ancora qualcuno operativo, ma niente…

I 104 son tutti a terra da anni. A Cameri fanno la manutenzione di EFA e Tornado ma non hanno più un gruppo di volo é quindi improbabile volassero alle 22 di una domenica sera. Sempre a Cameri c’è l’Agusta con gli elicotteri e Alenia che assembla l’F35 ma al momento il primo prototipo é ancora a terra senza motore e avionica.

Li sento gli aerei quando partono e arrivano da cameri…
Presumo che qualche rumore avrei dovuto sentirlo, non so fin che altitudine possono arrivare gli f104 o 35 ma non c’era alcun rumore.

MaRcKo, hai provato a chiedere ad altri astrofili della zona se hanno visto qualcosa?

Non ampliamente, non conosco molta gente.
Ho chiesto su qualche forum e pagina FB ma senza riscontri, e la cosa mi sembra davvero strana…
Dopo quasi un mese di brutto tempo, la prima sera con un cielo spettacolo…possibile che a quell’ora non ci fosse nessuno a guardare verso sud…? bah

Non so cosa dire, sicuramente ho visto quello che ho detto…e menomale che non ero da solo! quindi non sono l’unico ad averlo visto.

Cercando di riassumere, hai parlato di:

  • un passaggio che ha coperto tutto l’arco celeste (o quasi), della durata di circa 3 minuti
  • una forma appuntita
  • una fiammata nella parte posteriore, senza scia di condensa
  • distanza e dimensione poco chiari. Però, escludendo un lancio di un vettore di grandi dimensioni (per ovvi motivi), avendo tu riconosciuto la forma con il binocolo possiamo pensare a qualche decina di chilometri di distanza (e quindi di quota)

A questo punto io vedo due opzioni: o un razzo amatoriale o un caccia militare in postbruciatore. Io propenderei per la seconda, perchè credo che siano in pochi al mondo in grado di lanciare missili amatoriali che bruciano così a lungo e vanno così in alto.
Finora hai parlato di aver visto la “punta di un razzo”. Hai visto solo la punta dell’oggetto o anche il corpo? Puoi escludere che il corpo avesse delle ali? Un qualunque caccia, se si guarda solo la punta, può essere confuso con un razzo…