Il primo Angara 5 è stato spedito a Plesetsk

1 Mi Piace

Anatoly Zak di Russian Space Web ha postato questa immagine dell’Angara-A5-1LM che è stato assemblato per il lancio inaugurale da Plesetsk che per ora rimane in calendario per il 25 dicembre.

Dalla news leggo che porteranno un dummy payload in GEO.
Davvero nessuno se la sentiva di rischiare? Un pezzo inutile in GEO e’ davvero uno spreco. Verra’ posto in una orbita cimitero? O si fermeranno ad una GTO e lo faranno rientrare?

Incredibile. Ma nemmeno un payload amatoriale, o cose del genere? Mah… davvero un pò strano.

…o forse è dummy per la stampa e non dummy per i militari russi? :wink:

Visto quello che ha postato Michael sui “movimenti” di un ipotetico satellite che non doveva esserci su alcuni lanci russi, in effetti potrebbe essere un qualcosa di militare non dichiarato

Trovo un pò rischioso delegare ad una prima assoluta un satellite militare…

ma è comunque plausibile che il vettore non sia “vuoto”…

video della televisione

Oggi l’Angara-A5-1LM è stato portato in rampa per una serie di test operativi che dureranno una settimana.

Domanda che mi gira da tanti anni: cosa c’è nel vagone grigio? Solo i sistemi di condizionamento?
Comunque, fingers crossed (o come si dice in russo) per Angara

Forse anche generatori elettrici per alimentare eventuali sistemi essenziali del razzo, e spazi per il personale necessario al trasporto (tecnici, guardie).

In tedesco si schiacciano i pollici nei pugni al posto di incrociare le dita.

Di sicuro nel vagone c’e’ Korolev in stasi.

LOL! O almeno una sua reliquia

:stuck_out_tongue_winking_eye:

VOGLIO: la vignetta di Riky. Ora. Subito. :smiley: :smiley:

Arrivato in rampa


vertical_tall_1.jpg

Mike ecco il tuo dummy, si vede sullo sfondo :slight_smile:

immagine ripresa l’estate scorsa durante una cerimonia

Sembra una gemini…

Ho avuto la stessa idea. Non sarà che siamo “diversamente giovani”? :stuck_out_tongue_winking_eye:

mah :smiley: :smiley:

Speriamo che vada tutto bene!