Rosetta: si restringe la scelta sui siti di atterraggio

Su questi temi segnalo agli utenti milanesi e limitrofi la conferenza di Guaita martedì 9 Settembre ore 21 al planetario di Milano.

ESA ha indetto una conferenza stampa per il 15 settembre, in cui comunicherà il sito selezionato per l’atterraggio di Philae che avverrà a Novembre
:beer:

Ma l’idea è che Philae rimanga operativo sulla superficie della cometa anche quando si avvicineranno al Sole e la cometa comincierà a sublimare?

Yessir.
Sara’ interessante vedere come gli addetti alla navigazione di Rosetta affronteranno la fase in cui il satellite madre sara’ in prossimita’ di un nucleo cometario attivo pur avendo 32 metri di pannelli solari. Curiosissimo!

Beh, in teoria la missione primaria di Philae terminerà quando si esauriranno le batterie, cioè dopo circa 64 ore dall’atterraggio.

Essendo però dotato di pannelli solari (e credo che uno dei criteri di scelta del sito sia proprio un buon irraggiamento solare per buona parte del “giorno” cometario) le batterie (si spera) si ricaricheranno e il lander potrebbe durare settimane o mesi. Il perielio è previsto per Agosto 2015 - non so quanto prima la cometa comincerà a diventare attiva, ma qualche possibilità che Philae ce la faccia, c’è.

Ma il povero Philae finirà “bollito” durante l’avvicinamento al sole, giusto?
E anche Rosetta ?
Non ho ben capito come finirà la missione se con un bel tuffo nel sole o se è previsto di “inseguire” la cometa fino a quando ci sarà l’energia per farlo

La cometa 67P/C-G ha un’orbita stabile con un perielio a 1,24 ua, quindi oltre l’orbita terrestre. I possibili rischi per Rosetta verranno più dall’attività della cometa che dall’eccessiva temperatura o vicinanza al Sole.

E’ già attiva: Emily oggi ha postato una foto in cui si vede bene un primo getto uscire dalla gola fra i due corpi.

http://www.planetary.org/blogs/emily-lakdawalla/2014/09040955-latest-rosetta-navcam-images.html

Le prossime settimane saranno emozionanti!

(correzione: si vedono DUE getti, e anzi tre, e forse quattro, dice Emily :wink: )

Nel giro di breve tempo la superficie diventerà un ambiente incredibile: sarà un vero privilegio poterne osservare i cambiamenti da questo punto di vista incredibilmente vicino.

È stato scelto il luogo di atterraggio di Philae!

[html]

Site J marks the spot where @Philae2014 will land on #67P! Full story coming up… pic.twitter.com/FVBgzOAuhH

— ESA Rosetta Mission (@ESA_Rosetta) September 15, 2014
[/html]

Il giorno dell’atterraggio verrà confermato il prossimo 6 ottobre, il 14 ottobre invece si terrà la decisione finale GO/NO GO.