scelta universitaria

Ormai mi trovo alla conclusione del liceo ed è giunta per me l’ora di scegliere il mio percorso universitario. Mi interesso da sempre a tutto ciò che riguarda l’universo e così vorrei intraprendere degli studi attinenti a questa mia grande passione. Ciò che mi piacerebbe fare è progettare e costruire i droni, satelliti ecc… Secondo voi ingegneria aerospaziale è il percorso migliore o è meglio ingegneria robotica ? C’è da dire che ingegneria aerospaziale è anche molto difficile e io non so se sarò in grado di sostenerla.Un consiglio mi sarebbe di grande aiuto :smiley:

Ciao Sirio e benvenuto nel forum.
In molti hanno già posto domande simili a questa, prova a dare un’occhiata agli altri posts in questa stessa sezione :wink:

In generale, è impossibile dirti se una sia meglio dell’altra perché tu possa successivamente trovare lavoro nell’industria spaziale. I sistemi spaziali hanno al loro interno tutte le discipline. Aerospaziale, robotica, meccanica, elettrica, elettronica, telecomunicazioni, informatica, nucleare, ognuna può avere applicazioni in campo spaziale.
E d’altro canto non credo si possa dire che aerospaziale sia più difficile di robotica. Ingegneria è difficile, di qualunque tipo essa sia. Ma se le materie ti appassionano, poi le studi volentieri e quindi riesci a impararle e a padronarle anche se sono difficili.

Quindi il mio consiglio è di non fasciarti la testa prima di essertela rotta. Prendi gli opuscoli dell’università dove vuoi andare e guarda il percorso di studi, leggi i titoli degli esami e guarda quale ti attira di più. E scegli secondo quello che ti dice la tua passione :slight_smile: