Boeing e SpaceX si aggiudicano il contratto CCtCap

https://www.astronautinews.it/2014/09/17/contratto-cctcap/

Non sarà che qualcuno dell’amministrazione NASA ha pensato che fra qualche anno sarà disponibile anche il Dream Chaser con sviluppo pagato da ESA e JAXA? :rage: :roll_eyes:

Allora credo abbiano sbagliato i conti. Ho riletto i post degli accordi con ESA e DLR. A parte qualche studio di fattibilità l’Europa non scuce un euro e si vedrà a fine anno se gli accordi saranno rinnovati o se l’Europa, a seguito della scelta NASA, non si accodi a Boeing e Spacex.
Del resto gli europei sembrano litigare anche solo per sciegliere di finanziare Ariane 5 ME o Ariane 6 o tutti e due. Figuriamoci. :thinking:
Per la Jaxa non saprei. Hanno sempre sognato di avere uno spazioplano e sull’accordo parlano di integrazione di tecnologia nipponica sul DC. Uno spazioplano lanciato dal giappone magari col prossimo H 3 potrebbe essere un’ottima risposta alla Cina.
Ma mi sono sconosciute le disponibilità economiche giapponesi.

Tanto quando uno ha il debito pubblico nipponico, cosa vuoi che siano 5 miliardi in piu’ o in meno?
Ricordo che in un recente articolo si menzionava espressamente la possibilità di lancio ed atterraggio giapponese per il chaser.