Come si riceve NASA TV via satellite?

Come si riceve NASA TV via satellite in Italia? Quali antenne e altre attrezzature sono necessarie? Ci sono costi di abbonamento o di utilizzo del satellite durante la ricezione?

Paolo Amoroso

Ciao!
Non è purtroppo possibile ricevere NASA Tv direttamente nel nostro Paese.
Vi sono però interessanti alternative, che ho cercato di illustrare al meglio qui.
http://www.forumastronautico.it/index.php?msg=8662#8662

Dal momento in cui ho scritto quel post, c’è stata una sostanziale novità: l’ESA ripete sul satellite Atlantic Bird 1 dei feed NASA, che vengono segnalati qui:
http://television.esa.int
anche via RSS.

Costo dell’attrezzatura:

  • Scheda SkyStar 2 PCI circa 60 €
  • Parabola da almeno 90 cm + palo + piede circa 60 €
  • Motore per parabola circa 60 €
  • Software: gratuito (ProgDVB o ALTDVB)
  • Manodopera: dipende. Se hai amici esperti di puntamento zero, altrimenti circa 2 ore di lavoro.

Oltre a poterti ospitare al “Maniero” per la diretta Tv del 27/8 (approposito Spacewalker, ti fai vedere? E Luca?), fammi sapere se ti posso aiutare in qualche modo.

Ciao! Oltre a poterti ospitare al "Maniero" per la diretta Tv del 27/8 (approposito Spacewalker, ti fai vedere? E Luca?), fammi sapere se ti posso aiutare in qualche modo.

Ok, io ci sono … :wink:
Per quanto riguarda la qualità video, ti posso assicurare che, da quanto ho visto a casa di Marco, siamo a livelli altissimi :grinning:

Non mi fate venire strane voglie… :roll_eyes:

Salute e Latinum per tutti !

Io lo guardo da qui: http://www.nasa.gov/55644main_NASATV_Windows.asx", certo non è il massimo, ma mi accontento.

fammi sapere se ti posso aiutare in qualche modo.

Grazie per la tempestiva ed esauriente risposta. Per il momento con l’istituto con cui collaboro stiamo cercando di capire cosa si può fare e cosa serve.

Paolo Amoroso

fammi sapere se ti posso aiutare in qualche modo.

Grazie per la tempestiva ed esauriente risposta. Per il momento con l’istituto con cui collaboro stiamo cercando di capire cosa si può fare e cosa serve.

Paolo Amoroso

Figurati.
E’ un argomento che mi ha fatto arrovellare per parecchio tempo…
Cmq, se ma volessi passare dalle mie parti, sarò felice di darti una dimostrazione del tutto.

Tieni conto che con l’accrocchio di cui abbiamo parlato è possibile realizzare registrazioni MPEG2 (qualità DVD) direttamente su Hard Disk, lasciandoti poi la libertà di tagliare / ridurre / comprimere ecc ecc con programmi open source come VirtualDubMPEG, che poi è lo strumento che ho utilizzato per creare i mini filmati della sezione Download.

A proposito di qualità…

Caro Admin sommo e supremo ( :smiley: ) sarebbe bello avere delle versioni hires dei tuoi filmati, non compressi (la vedo impossibile) oppure compressi di meno. Forse è una cosa molto difficile, perché ci sarebbe il problema di passarci la roba (credo si parli di Gb). I metodi ci sarebbero, però impongono che il pc di qualcuno con adsl sia acceso per giorni.
Una volta che ho ricevuto i filmati il mio pc sarebbe disponibile a sobbarcarsi l’onere per altre persone, anche perché lo tengo acceso 24h/24 per settimane intere, anche se la mia banda di upload arriva max a 30 KB/s.
Chiaramente se questo dovesse essere non possibile mi accontento molto felicemente di quelli normali, senza alcun problema :smiley:

ArTaX, niente mi renderebbe più felice.
Tieni conto che in media 1 ora di trasmissione equivale a circa 3 Gb.
A casa ho una 56k, e dal lavoro diciamo che occupare tanta banda continuativamente mi è impossibile…
Se vieni a novembre all’Astronauticon (perchè vieni vero ? :smiley: ) vedrò di portarti un HD portatile e puoi travasarti tutto quanto ho raccolto.

Certo, se hai altre soluzioni sono qui a disposizione…

Se tu mi segnalassi esattamente quale spezzone ti interessa posso provare con uploads su emule o meglio BitTorrent…