Airbus costruirà il modulo di servizio di Orion

Ne uscirà un pò di lavoro anche per TAS?

Nell’articolo si cita la missione EM-2, quindi ESA fornirà tutti i moduli di servizio di Orion?
A memoria io ero rimasto a uno solo, per la prima missione.

nel comunicato stampa di Airbus non si evince proprio nulla su quanti moduli verranno forniti, mi sembra però un po troppo 390 milioni di Euro per un solo modulo… poi magarì è ill prezzo di mercato :astonished:

Questo non e’ chiaro neppure a me al momento…
buffo il fatto che il contratto da prime venga firmato ora ma in realta’ ci stiamo gia’ lavorando da mesi

Alla fine c’e’ ESA da tramite quindi anche per politiche di geo-return credo che Airbus dovra’ passare qualcosa anche a TAS

Era la mia stessa considerazione…poi in effetti 390 milioni comprendono anche la progettazione, lo sviluppo e un modulo da usare nei test a terra.
Non saprei come sono i prezzi al giorno d’oggi :stuck_out_tongue_winking_eye:

c’è magari una grafica esplicatva sulle caratteristiche di questo modulo

Quando il modulo sara’ progettato, forse :slight_smile:
Per ora credo si possa guardare quello di ATV per avere un’idea della base di partenza. Diego, confermi?

Confermo, tenete presente che alcuni componenti del sottosistema propulsivo (come le valvole) vengono riprogettati e riqualificati. La tabella di marcia per rispettare la consegna del 2017 e’ cosi’ serrata che per alcuni componenti abbiamo solo il tempo per fare 2 iterazioni di progettazione. Il che significa che ci sara’ solo una versione intermedia dopodiche’ si passera’ direttamente a quella definitiva. E’ tutto in costante evoluzione e in costante modifica (perfino le specifiche a volte).
Visto che tutto parte da ATV, come ha gia’ detto Michael pensate a quello per avere un’idea di partenza.

in questi caso sorge spontanea la domanda ,in cosa differirà in meglio o in prestazioni il modulo (dimensioni ,materiali , riserve ,utilizzo degli spazi e dei rack)
se non il progetto ci saranno delle specifiche di partenza
ma non la faccio che poi qualcuno deve pure rispondere

per la connessione con Orion sarà utilizzato lo stesso sistema sperimentato con ISS ?

:smile: domande scomode… si tratta pur sempre di un adattamento di una parte di una navicella cargo per farne un modulo di servizio per una capsula manned. Di sicuro per quelle parti che si riprogettano quasi da zero si tiene conto della lezione imparata su ATV, ma non necessariamente parliamo di miglioramento, quanto piuttosto di adattamento a specifiche diverse.

Intendi la connessione tra Orion e ISS? Io non ti so rispondere, sembra assurdo ma poche persone hanno il quadro generale del progetto… per tutto quello al di fuori del confine del sottosistema a cui si lavora non ne sappiamo molto piu’ di voi… a volte questa cosa e’ un po’ seccante.

correggetemi se sbaglio, ma a quanto ho capito il modulo di servizio sarà ricavato dalla parte propulsiva e pannelli solari di ATV, non è incluso il compartimento pressurizzato né il sistema di aggancio con la ISS, questi sono parte di Orion.

In linea di massima lo penso anche io. Non so se NASA possa essere interessata anche a sbirciare come funziona l’ottimo sistema automatico di ATV… ma poi ora che ci ripenso l’attracco alla ISS non e’ nemmeno lo scopo principale della capsula… quindi mi viene da escluderlo

Credo che Orion non utilizzerà il sistema di docking di ATV che a sua volta usava il sistema russo.
Utilizzerà il nuovo sistema già sviluppato in NASA e che dovrebbe essere usato anche dai privati, se ne è parlato in alcune discussioni qua sul forum.

Infatti io pensavo che il contratto ci fosse già da un bel po’, inizialmente non riuscivo a capire cosa ci fosse di nuovo in questo articolo :smiley:
Indicativamente, come vengono distribuiti i fondi (e quindi i lavori)? Brema e Ottobrunn? O c’è anche una componente francese?

Non conosco le cifre in gioco… faccio ancora il lavoro sbagliato :smile:
Comunque prime contractor e’ Airbus DS Brema. Poi loro subappaltano il lavoro fuori alle varie aziende, la parte propulsiva e’ subappaltata a Aribus DS Lampoldshausen. A sua volta loro appaltano tutte la analisi strutturali per quel sottosistema ad Airbus DS Ottobrunn. Buffo che tutti si lavori per la stessa azienda ma poi in concreto ci si comporti come entita’ separate. Non so di preciso cosa sia finito in mano francese, ma mi pare che qualcosa lo abbia pure TAS come anche OHB (sempre in termine di subappalti).