Iniziata la missione Futura

L’ASI, unica agenzia spaziale nazionale in Europa ad aver accesso diretto alle risorse di utilizzazione della ISS

Gran bella cosa, eh? Adesso abbiamo un’insider! Vai Samantha!

Che magnifico sorriso!

Vedere quel sorriso durante il lancio e’ stata una grande emozione. Seguirlo con amici, non ha prezzo.

E’ un sorriso si sorrisi. :slight_smile:

E dopo anni di attesa… eccola sulla ISS! :slight_smile:

Forza Samantha, adesso si fa sul serio!

Un sorriso, l’emozione … il bellissimo coronamento di un sogno. Complimenti !

A me ha colpito l’espressione mista del viso di Samantha, tra la sorpresa e la meraviglia, quando si sono spenti i motori del 3° stadio…

Nella Family Call subito dopo l’ingresso nella Stazione si è vista molto bene la differenza fra chi aveva già volato nello spazio e Samantha. Anton e Terry erano già pienamente a loro agio mentre Samantha cercava di rimanere il più immobile possibile.

nella pagina FB https://www.facebook.com/groups/AmiciDelCicap/ si chiedono “astronauti superstiziosi? tradizioni bizzarre? o solamente un po di pubblicità gratis ai lanci della Soyuz?” -
perhè non dargli delle risposte?

Un poco tutto, in particolare nei russi il desiderio di emulare Gagarin. Così come frotte di ragazzini emulano le gesta dei loro beniamini musicali, anche per loro non è superstizione.
Nel caso degli astronauti, comunque, un pizzico di superstizione c’è, ma per le Soyuz 1 e 11 non è servito.

Più che di superstizioni parlerei di tradizioni, che fanno parte del rito di preparazione.
Siamo noi a caricare di significato gli oggetti, i gesti, i rituali: ogni cosa che ci bendispone o ci rasserena va bene, l’importante credo sia esserne consapevoli.
E sapere che, se un gatto nero ci attraversa la strada, vuol dire che sta andando da qualche parte.

1 Mi Piace

Attenzione a non confondere quella pagina con quelle ufficiali del Cicap, quella non lo è, purtroppo con quel nome non si può fare nulla per fargliela cambiare, loro non dichiarano di parlare per il Cicap anche se a qualcuno può sembrare così.

Bellissimo sorriso e bellissimo lancio!
Sent from my Lumia using Tapatalk

Samantha é una comunicatrice straordinaria; ha un’umiltà, un feeling da ragazza “alla mano” ed un sorriso che le permettono di entrare direttamente nel cuore delle persone. Mi pare di conoscerla da sempre, mi ha coinvolto a tal punto che al momento del lancio mi pareva di essere con lei, di vedere con i suoi occhi la gigantesca soyuz cangiante sotto i fari nella notte, percepire il peso della tuta mentre lei si avvicinava alla rampa, e tutte le sequenze dell’ascensore, della passerella, dell’ingresso nella capsula, della sequenza pre lancio, dell’attesa che la colossale bestia prendesse vita per lanciarla nello spazio…
Strano che non le si dia più risalto, é un esempio per tutti i ragazzi italiani/e, un personaggio di prima grandezza, una nota gaia e costruttiva nei cupi notiziari italiani. Come le ho sentito dire, se uno ha di fronte 2 strade e non sa quale scegliere, deve decidere per la più difficile, perché sarà quella che porterà di più. Da incidere. Un’eroina moderna che dona speranza nel futuro che in in qualsiasi paese i giornali avrebbero fatto propria, perché sprizzante energia positiva esemplare, ma che da noi…
http://www.wired.it/attualita/media/2014/11/24/partenza-samantha-cristoforetti-notizia-prima-pagina/

Mi meraviglio che il Corriere non l’abbia messa in prima pagina per quanto riguarda le altre tre testate non mi meraviglio per niente (purtroppo)!
Sent from my Lumia using Tapatalk

Breve timelapse del lancio da parte di ESA: http://www.youtube.com/watch?v=dYcDCHtwA6w#ws