Percorso studi e conoscenze astronauta

Forse ne avete già parlato, ma mi servirebbero alcune info.

Sono al primo anno di informatica all’università. Vorrei specializzarmi in Intelligenza Artificiale, dopodiché cercare di ottenere un dottorato di ricerca in Ingegneria Aerospaziale.
Purtroppo sono troppo grande per potermi iscrivere all’Accademia Aeronautica (ho 23 anni, a marzo ne compirò 24), ma vorrei comunque ottenere una licenza da pilota. E’ possibile poter pilotare aerei militari pur non avendo fatto l’accademia?

Oltre al conoscere bene l’inglese e il russo, è richiesta qualche altra conoscenza?

Il percorso di studi da me scelto va bene per potermi candidare? Spero di non dover cambiare perché sono vecchia e ho già cambiato una volta… :frowning:

Datemi tutte le info che avete! XD
Grazie! :stuck_out_tongue:

andiamo con ordine. Se vuoi sapere con precisione cosa sefve per diventare astronauti, procurati i bandi di concorso dell’ESA e dell’ASI, anche della NASA se li trovi. I concorsi sono l’unica porta d’accesso allo spazio al momento.
Non è necessario saper pilotare, questo vale per gli astronauti piloti. Scordati nel modo più assoluto di pilotare un jet militare se non sei un militare. Al massimo puoi pilotare per poche ore un ex jet militare, ma devi andare negli USA e convincere il proprietario a farti fare un giretto. Tuttavia avere in tasca un brevetto di volo aiuta. Se non ce l’hai, te lo fanno fare.
Studi? Al momento solo Storia e Filosofia sono esclusi. Qualsiasi altra disciplina scientifica trova posto nello spazio.
L’ostacolo più grosso che troverai è il tuo profilo psicologico e tantissime concorrenti. Le ultime “quote rosa” sono state contese da migliaia di candidate. Samantha è la selezione dell’eccellenza…