L+8, L+9: Iniziati gli allenamenti per mantenersi in forma spaziale

In questo caso, anche se non ho bloccato il portello, ma l’ho soltanto accostato, abbiamo dovuto assicurarci che ognuno si trovasse nel Laboratorio o a poppa di esso, cioè che nessuno fosse tagliato fuori dal nostro veicolo di salvataggio (la nostra Soyuz) nella rara eventualità che per qualche ragione il portello si inceppasse nella posizione abbassata.

Avevo visto l’attività in timeline; nella pianificazione non c’erano ovviamente attività programmate in parallelo a quell’attività che richiedessero a un astronauta di andare in Nodo2/JEM/Columbus, ma non ho trovato neanche niente che saltasse all’occhio come un divieto per l’equipaggio di andare in quei moduli. Evidentemente questo tipo di cosa è talmente ovvia agli astronauti tramite l’addestramento che non c’è neanche bisogno di dirglielo :slight_smile:

E’ nelle ops note :slight_smile:

Activity requires Lab Fwd Hatch closure, so all crew must remain Aft of Lab Fwd for the duration of the activity.

E nella procedura c’e’ proprio uno step per verificare che siano tutti dal lato giusto :slight_smile:

Ah ecco… si vede che alla fine della sequenza di turni di notte il cervello non funziona molto bene :smiley: