Gli ambiziosi progetti della Cina

2) Completamento di una stazione spaziale entro il 2022

Una stazione completa nel 2022, ma con lanci nel 2016 e nel 2018. Sarebbe interessante capire da quando pensano di iniziare a tenere un equipaggio permanentemente a bordo…

Oltre a questa collaborazione con il Brasile, quali sono i progetti/rumors di collaborazione fra Cina e Europa/America?

130 tonnellate in LEO

:fearful:

Ci pensavo anch’io…

Tutti a dire che un vettore con queste prestazioni non serve e che NASA sbaglia a voler sviluppare SLS ma poi tutti mettono in cantiere un vettore di quella classe.

Speriamo in un po’ di competizione

Si é un progetto strategico su cui stanno lavorando tutti, chissà per quale motivo…

La mia personale impressione è che i cinesi siano molto abili nel nascondere i propri reali obiettivi… Sono convinto che puntino a missioni umane sulla luna in tempi brevi … 10 anni o meno … Lo sapremo si è no un mese prima che accada credo

Per portare degli uomini sulla Luna ci vogliono necessariamente una serie (più o meno lunga) di missioni preparatorie, almeno una parte delle quali di grossa portata. Impossibile tenerle nascoste. Se la Cina volesse portare degli uomini sulla Luna lo sapremmo con anni di anticipo, secondo me.

Si,sono d’accordo.
Poi perchè tenerle nascoste; la Cina di oggi non è la Russia degli anni 60.
Inoltre già annunciare di voler andare sulla luna avrebbe un ritorno propagandistico non indifferente.

A parte i soliti luoghi comuni, la Cina in questi ultimi anni (ultimi 20 per intenderci) ha sempre annunciato con anni di anticipo tutti i suoi programmi principali. Sia che si trattasse di volo umano che esplorazione lunare. Sono un pò reticenti sui dettagli, questo si, ma mi piacerebbe sapere se dipende anche dalle centinaia di pagine scritte a ideogrammi presente sui loro siti e che nessuno si prende la briga di tradurre. :rage:

Concordo, non mi sembra abbiano mai alzato grandi misteri intorno alle loro missioni…è semmai il resto del mondo (noi compresi) che ogni volta ritiene che si tratti di bufale (vedi le teorie sul video della Shenzou “sott’acqua”) o immagina chissà quali segreti inenarrabili…il loro programma spaziale, al contrario, mi sembra il più ragionevole e “straightforward” tra tutti: molto razionale e credibile sia come obbiettivi sia come timelines.

Shenzou sott’acqua?

Si ai tempi della missione Shenzou-3 al momento dell’EVA vi fu chi disse che si vedevano bolle e che quindi la missione fosse girata in una piscina sott’acqua appunto per simulare una reale EVA.

Non c’è dubbio i complottisti hanno fervida immaginaziobe.

A tal proposito vi linko questo florilegio di c…omplotti in cui si parla anche delle bolle

Le bolle c’è le hanno nel cervello!