ISS Weekly Status Report – 38.2014

La ricerca primaria é indirizzata verso le modificazioni fisiologiche dell’uomo nello spazio. Chissà se questo é in vista di una probabile ripresa delle attività di esplorazione dello spazio profondo.

Per lo meno per ESA è sempre stato così, almeno dal 2008 (anno in cui Columbus è stato lanciato e quindi ho iniziato a seguire la ISS). Probabilmente perché gli effetti della microgravità e delle radiazioni sul corpo umano o comunque su campioni biologici sono relativamente più semplici da isolare, quindi danno più garanzia di ritorno utile.

Però la percentuale di esperimenti sugli astronauti non è così alta come sembra da questo articolo. Questo è il report dell’ultima settimana a bordo di Alex e Reid, e quindi è stata data massima priorità agli esperimenti fisologici su loro due per un motivo abbastanza ovvio: tutto il resto poteva essere posticipato a dopo la loro partenza, ma gli esperimenti su loro due bisognava farli prima :wink:

Nel tempo ho notato come gli esperimenti fisiologici siano concentrati all’inizio ed alla fine della missione di ciascun astronauta.

Ottimo spirito di osservazione :slight_smile:

Quando si fanno i test sugli astronauti, si vuole vedere l’evoluzione del loro corpo durante i 6 mesi a bordo.
E quindi di sicuro ci sarà un picco all’inizio e uno alla fine per gli esperimenti che fanno 2 sessioni su tutto il periodo a bordo. Ma probabilmente se andiamo guardare con più dettaglio scopriremo anche che ci sarà un picco simile ma un po’ più piccolo esattamente dopo 3 mesi, perché è a metà missione per gli esperimenti che fanno 3 sessioni. E poi probabilmete ci sarà un picco più ancora piccolo dopo 2 mesi e dopo 4 mesi, per gli esperimenti che fanno 4 sessioni. E così via…
(faccio solo ipotesi per stimolare l’attenzione di Lupin, è ora che le sue statistiche passino al prossimo livello :stuck_out_tongue_winking_eye:)

Grazie Buzz,

avevo pensato tempo fa, nella speranza di fare cosa gradita, di sintetizzare in un piccolo schema i tipici “appuntamenti” a cui ogni astronauta deve sottoporsi quando è sulla ISS.