Lanciato con successo il primo Angara A5

1 Mi Piace

L’unico, fin’ora video, in circolazione…

Con il volo di oggi, l’Angara A5 si posiziona direttamente in cima alla classifica dei più potenti lanciatori mondiali attualmente in uso, scavalcando il Proton che porta in LEO poco più di 20t e l’Ariane 5 con 21.

Finalmente…

Bello il lancio in mezzo ad una marea di neve… fa molto 007…

Angara 5A potrà portare 24.5t in LEO.

Il segnale di telemetria dello stadio Briz-M è stato captato da Sven Grahn a 1020,5 MHz. Pare che la separazione del satellite dummy (sarà poi un dummy?) sia prevista per le 14:57 UTC (Sven non cita la fonte del dato).

Qualche dettaglio in più su orbita e timing delle operazioni su http://www.russianspaceweb.com/angara5_scenario.html

Belle foto dal ministero della difesa…


Foto e video molto belli. Prima considerazione: in occidente credo non lancerebbero mai un razzo nuovo in condizioni meteo di quel genere (nubi bassissime, vedere il filmato di Saimoncis, sì e no 300 metri). Forse sono le condizioni dominanti a Plesetsk in inverno, quindi o così o niente.

I russi, va detto, li si è visti lanciare davvero con ogni meteo o quasi.

Roscosmos ha confermato che a dieci ore dal decollo il dummy payload è stato inserito in un orbita geostazionaria di 35800 km.
:beer:

Il dummy si è separato dallo stadio superiore oppure i due sono rimasti assieme?

Che é notoriamente l’orbita più indicata per un “dummy” .

Un razzo russo lancia SEMPRE.
Un razzo americano rinvia sempre:
E se per caso si arrivasse a T:-0,001 senza nessun errore o nessun motivo per rinviare, si rinvia per scaramanzia :smiley:

Angara è partito ed è andato tutto bene perchè anche lui ha visto lo sguardo di Putin…
:smiley: :smiley: :smiley:

Diversamente dal previsto, hanno deciso per non separare il Briz-M dal dummy.
Insieme si sono messi in un ulteriore orbita poco fastidiosa per i satelliti GEO.

Mi correggo, avevo dimenticato il Delta IV heavy, che rimane saldamente in cima alla classifica con 28,8 t (fonte wiki).
:ok_hand: