L+44, L+45: È di nuovo Natale

  1. Un’altra dimostrazione che la legge di Murphy rende perfettamente inutile la sicurezza intrinseca :grin:
  2. Samantha non ha digerito Gravity. Insomma, come direbbe Fantozzi, Gravity é una ca…ta pazzesca!

A proposito dei portelli, i portelli di tutti i moduli sono fatti in modo da resistere ad una forte differenza di pressione positiva verso l’esterno (che è la situazione classica, atmosfera dentro al modulo, vuoto al di fuori). La resistenza alla differenza di pressione negativa (ovvero dall’esterno verso l’interno) è molto più bassa, qulacosa intoro alla mezza atmosfera, dopodichè il portello avrebbe quello che viene chiamato “burping”: il portello si flette e lascia passare aria.

Questo vale anche per i portelli che ora sono interni, ovvero quelli tra un modulo e l’altro. Ogni modulo ha il soo portello: quando si passa per esempio dal Nodo 2 a Columbus si passa attraverso 2 portelli aperti, quello per uscire dal Nodo e quello per entrare in Columbus. Visto come sono fatti i portelli, se ci fosse una perdita di atmosfera in Columbus, l’hatch di Columbus non sarebbe in grado di isolare il modulo dal resto della stazione (perché vedrebbe una differenza di pressione negativa) e quindi bisognerebbe chiudere il portello del Nodo2 (perdendo così anche accesso al vestibolo)

No. Se segui il link nell’articolo vedi la recensione in 3 o 4 parti di Samantha, che ha colto l’occasione per raccontare le cose come sono veramente ma ha dato un giudizio positivo al film.

Beh, diciamo che è stata molto politically correct, come è giusto che sia per una persona che ha la sua visibilità mediatica.
Ha detto che va bene per promuovere lo spazio tra il pubblico, per vedere belle immagini della terra dallo spazio, che va visto per gli effetti visivi, la musica, etc. Ma poi ha detto che la trama non l’ha convinta, che non è nemmeno un po’ realistico e ha elencato una sfilza di incongruenze tecniche… come dire, chi vuole intendere intenda :slight_smile:

Ecco, infatti. Samantha é una persona deliziosa, sa rapportarsi ed interloquire con tutti riuscendo a non offendere nulla e nessuno.

Quella del “politically correct” é una caratteristica caratteriale che a me piace tantissimo, e che apprezzo tantissimo in una persona. Ammiro chi sa farlo, e sa sottolineare comunque le incongruenze in maniera incisiva.

E oggi è finalmente arrivato Dragon, con i regali natalizi degli astronauti!