CCiCap: Imminenti due nuovi test per la Dragon V2 di SpaceX

Adesso che ci penso, ma a cosa servono le alette (fins) sul modulo di servizio?

  • inutili in caso di abort, si stacca solo la capsula
  • inutili in orbita
  • inutili durante il rientro, rientra solo la capsula

Ospitano forse i radiatori?

Anche secondo me, considerando che i pannelli solari posti sulla superficie del modulo di servizio (inediti?) portano via superfice radiante utile

L’ipotesi radiatori mi pare fosse già stata avanzata su NSF e poi scartata:
“While there is a small throwback to NASA’s MLAS fins, it is likely the Dragon V2’s fins are installed for aerodynamic reasons, as opposed to the role of radiators – as was initially thought.”
(fonte: http://www.nasaspaceflight.com/2014/05/spacex-lifts-the-lid-dragon-v2-crew-spacecraft/)

Finalmente una prima immagine “reale” della DragonV2 + modulo di servizio !


Bellissima.

La capsula ritratta nella foto è una capsula idonea al volo spaziale o solo da utilizzarsi per le prove a terra?

Comunque sia la trovo bellissima! Speriamo che per il resto non ci deluda!

Già ti vedo, Aurelio, con cartoncini vernici pezzettini a riprodurla in miniatura! :grin:

Dovrebbe essere il veicolo destinato all’ abort test sulla rampa di lancio
http://www.space.com/28440-spacex-dragon-capsule-abort-test.html

Non potrà certo mancare nella mia collezione. A parer mio è una tra le capsule più interessanti ed affascinanti!

E chi l’ha detto? Non mi risulta

Quando la vedrò atterrare senza i paracaduti, me la farò addosso dall’emozione.
Anche se a pensarci, quel sistema di atterraggio é lo stesso del primo stadio del falcon9 e finora ha fallito parecchio, perciò credere di renderlo così affidabile da affidarci la vita di persone umane… boh!! Mi pare moooolto ottimistico.

Lo stesso sistema non direi, Falcon atterra con uno dei suoi motori, Dragon atterrerebbe con i Draco/SyperDraco thrusters, ed anche il sistema di controllo dell’assetto mi sembra parecchio diverso, con le grids/fins di Falcon che la capsula non dovrebbe avere (anche perché credo che i thrusters da soli dovrebbero riuscire a manovrare durante il rientro)…secondo me portare giù quello scaldabagno è più difficile che portare giù Dragon, il problema è che quest’ultima deve riportare a terra dei cristiani…

Ah, ok!! Allora ancora tutto da testare. :smile:

Si vocifera il 4 marzo per il Pad Abort Test…
:martial_arts_uniform:

Bene, bene, bene; sono in trepidante attesa.

Il Pad Abort test si terrà il 5 maggio alle 9:30 ora locale (le 15:30 in Italia). In caso di ritardi il test potrà essere effettuato fino alle 13:30 altrimenti si passerà al 6 maggio.

E dovrebbe esserci la diretta su NASA TV

da non perdere