BrainStorming sul Moon Hoax

Visto l’alto consenso popolare, non potendo sempre far fare tutto all’admin ( :smiley: ), ho deciso di aprire qui una discussione per fare un elenco preliminare delle “prove” che i complottisti presentano per “dimostrare” il non avvenuto allunaggio.
(Per ora) direi di lasciar perdere totalmente le fiabe di UFO, monoliti o altro che avrebbero trovato sulla luna, e concentrarci solo sul non avvenuto sbarco di Apollo 11 (paradossalmente almeno presentano qualcosa che si può chiamare prova).

Qui di seguito una lista delle prove che finora abbiamo accumulato (ultimo aggiornamento 19 Settembre 2006 alle 8.30)

Problemi legati alle fotografie e alla macchina fotografica:

  • la difficoltà di fare fotografie in un ambiente così ostile
  • l’assenza di stelle nelle foto
  • le croci sulle foto che appaiono e scompaiono
  • la resistenza delle pellicole fotografiche alle condizioni lunari (radiazioni, temperature elevatissime)
  • tutte le foto sono nitide e ben inquadrate

Limiti tecnologici:

  • le limitate capacità dei computer di allora
  • difficoltà di soppravvivenza degli astronauti nelle tute e nel LEM a causa degli enormi sbalzi di temperatura
  • l’impossibilità per un corpo umano di sopravvivere all’attraversamento delle fasce di van Allen
  • il fatto che Armstrong non fosse riuscito ad atterrare con il simulatore di lem

Incongruenze fisiche:

  • La famosa bandierina che sventola
  • l’assenza di polvere spazzata via nel punto in cui il LEM è allunato
  • il fatto che il motore del modulo di ascesa non abbia fatto una fiammata come i razzi al decollo
  • Ombre dei corpi che sembrano non naturali a dispetto di un’unica fonte di illuminazione e con inclinazione diverse
  • Fondali sempre uguali che sembrerebbero i fondali di uno studio cinematografico
  • La “C” su un sasso su una famosa foto
  • Strane ombre che compaiono sulle visiere dei caschi
  • I portelli d’ingresso del modulo lunare, e quelli per il passaggio nel modulo di comando, erano troppo stretti per passarvi indossando le tute spaziali
  • Illuminazione non omogenea

Varie e/o da confermare:

  • Assenza di fotografie realizzate da telescopi terrestri
  • conservazione del combustibile a bordo (da confermare)

(ultimo aggiornamento 19 Settembre 2006 alle 8.30)

Comincio io (ovvio):

Assenza di stelle nelle foto.
Ombre strane.
Fondali ripetuti.
Croci sulle foto.
La “C” su un sasso su una famosa foto.

La memoria è in panne, continuate voi, magari specificando meglio alcuni punti e/o aggiungendo materiale (foto links).

  • l’assenza di polvere spazzata via nel punto in cui il LEM è allunato
  • la difficoltà di fare fotografie in un ambiente così ostile
  • difficoltà di soppravvivenza degli astronauti nelle tute e nel LEM a causa degli enormi sbalzi di temperatura (qua a sta gente bisognerebbe spiegarli un paio di cose elementari sul controllo termico, si tratta poi solo di fisica elementare)
  • il fatto che il motore del modulo di ascesa non abbia fatto una fantasmagorica fiammata come i razzi al decollo
  • mi sembra anche di aver sentito qualcosa riguardo alla conservazione del combustibile a bordo, ma non so se ricordo bene

Un grande complimento ad ArTaX per la buona volontà. :smiley:
Che va sempre… premiata!
Notato niente al tuo account ArTaX? :wink:

Tornando al tema: nei prossimi giorni, tempo permettendo, cercherò di ripetere qui alcune mie performance “estere”.

Un’unica raccomandazione a tutti: in ogni post cerchiamo di mantenere calma e obiettività. Niente insulti, niente attacchi personali. Solo documenti, fatti, links a fonti e foto a tema.
So che sono raccomandazioni superflue, ma il ruolo le impone.

Tempo fa avevo preparato una breve presentazione sull’argomento, è in gran parte presa dal sito di Attivissimo ma alcune parti le ho inserite personalmente, si possono trovare già una serie di “prove” e controprove, più alcuni interessanti argomenti relativi. Ho mandato la presentazione a Marco perchè supera il limite degli allegati. Vi farà sapere :smiley:

Dato che la lista diventerà un “Tomo”, credo sia necessario compilarla e renderla disponibile a tutti, in questo modo, si eviterebbero doppioni. Ovvero, uno prima si legge la lista e poi eventualmente espone la propria “prova”.
ArTaX, vedi con Marco come fare, se aprire un post che solo tu puoi modificare, sempre nell’ambito del Brainstorming … :wink:
Io posso aggiungere:

  • Strane ombre che compaiono sulle visiere dei caschi,
  • La famosa bandierina che sventola

Aggiungerei i dubbi che certi personaggi sollevano sulla resistenza delle pellicole fotografiche alle condizioni del suolo lunare…

Importantissimo:
-l’impossibilità, secondo i ns geni del complottismo, per un corpo umano di sopravvivere all’attraversamento delle fasce di van Allen…
-Le limitate capacità dei computer di allora (cosa che ho sempre considerato quasi un vantaggio… :wink: )

La più buffa la sentì nel 1979, la prima volta che ebbi a che fare con questi ipotiroidei. All’epoca (ero 15enne…) gestivo la posta di un club di ricerca ufologica (invero di impianto scettico); ci scrisse un altro club, credo sempre toscano, riferendoci che un paio dei loro elementi erano stati in vacanza negli USA, ed avevano riportato il verbo dei complottisti ! Sapete, secondo loro, quale era la prova del fatto che l’Apollo non era stata sulla Luna ? :
“quelle trasmissioni tv erano impossibili… essendo via satellite le riprese sarebbero dovute essere… dall’Alto ! E non allo stesso piano dell’astronauta…”
La mia risposta fu anche allora alquanto velenosa… non ci contattarono più…

Che dire… poche idee ma confuse !!!

Salute e Latinum per tutti !

ovviamente la maggior parte di queste prove sono smentibili, però sono disposto a discuterne con chi non ci crede :wink:
Per chi interessase ho messo su un piccolo PDF in seguito ad un articolo che ho letto, con le domande più famose e le risposte dei tecnici nasa :wink:
http://www.spaziando.it/contents/fintoallunaggio7.pdf

Ho aggiornato la lista nel primo topic, usando una prima bozza di classificazione delle voci, che poi sarà ultimata quando avremo abbastanza materiale. Se avete idee al proposito fate sapere!

Ho esplorato i vari siti (soprattutto clavius.org e claviusitalia.org (ancora in costruzione)) e devo dire che sono ben fatti, però questo non ci impedisce di creare la nostra versione o lista di argomenti contro il complotto.

La mia idea sarebbe quella di creare questa lista di argomenti, poi dividerli tra quelli che si offrono e, piano piano (senza pressioni di sorta), ognuno aggiunge delle controprove.
Chiaramente tali smentite possono essere create cercando sui vari siti web, sui libri (o altro) eventualmente traducendo fonti straniere. Per questo dovremmo magari chiedere qualche permesso ai vari webmaster.
Fatta questa lista base, ogni volta che si trovano delle nuove “prove” complottiste, si potrebbe postare in questo (o in un altro) thread, in attesa che qualcuno trovi le controprove.

Questa sarebbe la mia proposta, cosa ne pensate?

Ho aggiornato la lista nel primo topic, usando una prima bozza di classificazione delle voci, che poi sarà ultimata quando avremo abbastanza materiale. Se avete idee al proposito fate sapere!

Ho esplorato i vari siti (soprattutto clavius.org e claviusitalia.org (ancora in costruzione)) e devo dire che sono ben fatti, però questo non ci impedisce di creare la nostra versione o lista di argomenti contro il complotto.

La mia idea sarebbe quella di creare questa lista di argomenti, poi dividerli tra quelli che si offrono e, piano piano (senza pressioni di sorta), ognuno aggiunge delle controprove.
Chiaramente tali smentite possono essere create cercando sui vari siti web, sui libri (o altro) eventualmente traducendo fonti straniere. Per questo dovremmo magari chiedere qualche permesso ai vari webmaster.
Fatta questa lista base, ogni volta che si trovano delle nuove “prove” complottiste, si potrebbe postare in questo (o in un altro) thread, in attesa che qualcuno trovi le controprove.

Questa sarebbe la mia proposta, cosa ne pensate?

Concordo. Ritengo però assolutamente necessario chiedere i permessi ai webmaster nel caso si “prelevino” informazioni dai vari siti, inserendone la fonte. In questo modo ci evitamo fastidi e diamo modo a chi legge di documentarsi personalmente.
Live Long And Prosper

Ho aggiornato la lista nel primo topic, usando una prima bozza di classificazione delle voci, che poi sarà ultimata quando avremo abbastanza materiale. Se avete idee al proposito fate sapere!

Ottima idea.

La mia idea sarebbe quella di creare questa lista di argomenti, poi dividerli tra quelli che si offrono e, piano piano (senza pressioni di sorta), ognuno aggiunge delle controprove.

Perfetto. Questo thread sarà ideale per la raccolta delle fonti.
L’assemblaggio del tutto poi sarà pubblicato su una megapaginona dedicata, stile quella del programma dell’Astronauticon.
Insomma, una pagina HTML a tutti gli effetti, che poi linkerò direttamente sul portale.

Chiaramente tali smentite possono essere create cercando sui vari siti web, sui libri (o altro) eventualmente traducendo fonti straniere. Per questo dovremmo magari chiedere qualche permesso ai vari webmaster. Fatta questa lista base, ogni volta che si trovano delle nuove "prove" complottiste, si potrebbe postare in questo (o in un altro) thread, in attesa che qualcuno trovi le controprove.

Questa sarebbe la mia proposta, cosa ne pensate?

Perfetto.
Come già detto da Spacewalker, avvisiamo SEMPRE il webmaster che stiamo linkando o ispirandoci al materiale trovato sul suo sito.
Direi comunque di portare SEMPRE il link alla fonte, ed evitare di fare giganteschi copia-incolla, che sarebber un pò un plagio. Molto meglio riadattare, e poi il link al sito originario è un must.
Ok? :smiley:

Vi siete fermati?
Mi è venuto in mente qualcos’altro, purtroppo però in questo periodo (da qualche giorno soprattutto) sono impegnato per preparare un esame bomba e il mio rapporto con internet (e quindi il forum) è mordi-e-fuggi, quindi non potrò stare piuù di tanto dietro alla lista. Voi continuate a proporre, poi ogni tanto aggiornerò il topic iniziale :smiley:

  • il fatto che Armstrong non fosse riuscito ad atterrare con il simulatore di lem (quello a getto) (cosa dovtrebbe provare poi? :scream: )
  • I portelli d’ingresso del modulo lunare, e quelli per il passaggio nel modulo di comando, erano troppo stretti per passarvi indossando le tute spaziali (ma che ingegneri sbadati!!! :grinning: )

Aggiungo queste:

-Ombre poco “ombre” nelle foto a dispetto di un’unica fonte di illuminazione
-Tutte le foto sono nitide e ben inquadrate :scream:
-Ombre con inclinazioni diverse
-Illuminazione non omogenea
-Assenza di fotografie realizzate da telescopi terrestri

Per ora mi vengono in mente queste…

PS
Marco ti è arrivato quel file pdf?

PS Marco ti è arrivato quel file pdf?

Si, Albyz, ma purtroppo è illeggibile. Acrobat non me lo apre.
Potresti rimandarlo sempre su gmail? grazie!!!

PS Marco ti è arrivato quel file pdf?

Si, Albyz, ma purtroppo è illeggibile. Acrobat non me lo apre.
Potresti rimandarlo sempre su gmail? grazie!!!

Uhmm… appena ho 5 minuti provo a rimandartelo…

A me non vengono in mente altre Prove complottistiche! Perlomeno NON degne di essere citate…

Cè un modo in cui pensate convenga strutturare le risposte???

A me non vengono in mente altre Prove complottistiche! Perlomeno NON degne di essere citate...

Cè un modo in cui pensate convenga strutturare le risposte???

Io direi di rispondere citando nei messaggi uno dei punti elencati da Artax nel primo post di questo thread.
Così sarà chiaro a cosa si riferisce il materiale raccolto, e poi potrò creare una mega paginona che riunisce tutti i testi e la documentazione fotografica raccolta.

Artax che ne dici?

Rispetto ai punti legati alle difficoltà tecnologiche, riporto qui un link che ho scovato per far fronte ad una discussione con un hoaker che sto intrattenendo in un sito estero.
Il tizio in questione afferma che l’apparato radio sarebbe invisibile nel PLSS, e che l’antenna è soggetta ad apparizioni/sparizioni senza senso.

Il materiale linkato è davvero interessante, anche al di là del semplice debunking.
Direi un must per gli studiosi/ammiratori del PLSS.

http://www.smecc.org/television.htm

A me non vengono in mente altre Prove complottistiche! Perlomeno NON degne di essere citate...

Cè un modo in cui pensate convenga strutturare le risposte???

Io direi di rispondere citando nei messaggi uno dei punti elencati da Artax nel primo post di questo thread.
Così sarà chiaro a cosa si riferisce il materiale raccolto, e poi potrò creare una mega paginona che riunisce tutti i testi e la documentazione fotografica raccolta.

Artax che ne dici?

Ognuno (chiaramente chi vuole) può scegliere uno o più “prove” e lo comunica con un thread, io metto il nome accanto alla lista così si ha una maggiore chiarezza.
Prima di spartirsi il lavoro direi però di aspettare il controllo del .pdf di Albyz, che potrebbe già costituire un ottimo punto di partenza (o essere già completo) per molti punti. :smiley:

P.S.
Scusate se rispondo poco ma ho avuto un esame tosto proprio ieri (lunedì) e negli ultimi giorni non ho letto nessun thread (ieri pomeriggio avevo più di 70 posts nuovi !!! :smiley: ), e dopo mi dimentico di aggiornare rimandando a quando ho tempo… :cry: (poi mi dimentico)