Gli astronauti NASA voleranno sulle Soyuz almeno fino al 2019

Data la situazione USA-Russia, dubito molto che nel 2019 la Nasa volerà ancora sulle Soyuz.

In un’altra discussione si è accennato al fatto che è una misura di sicurezza. Sembra che almeno un astronauta NASA o partner volerà con le Soyuz anche con l’entrata in servizio dei taxi privati. La differenza sarà che non pagherà il seggiolino ma lo cambierà con il trasporto di un cosmonauta sui suoi mezzi.
Quindi voleranno sulle Soyuz anche dopo il 2019. In fin dei conti per il momento la situazione politica non ha modificato molto i rapporti “spaziali” fra le due agenzie.

Si vero, questo però è un contratto “completo” essendo 6 posti in un anno, è il fabbisogno di NASA proprio per un anno.

Si, lo so.
Volevo solo mettere in risalto che le tensioni politiche fin ad ora hanno influenzato poco i programmi della ISS e ne è la prova l’intenzione di usare le Soyuz comunque ben oltre il 2019, cosa che il commento di Antonio da quasi come impossibile.

E’ vero… per ora le tensioni politiche non hanno influenzato i programmi della ISS, ma temo che se le cose non miglioreranno nel breve periodo, i russi potranno cambiare gli accordi con la Nasa e vietare agli astronauti Usa di volare sulle Soyuz. Con Putin al potere tutto può essere messo in discussione.

In effetti,non è che le cose con la Russia si stiano rasserenando; Hollande parlava addirittura del rischio di una possibile guerra.
Anche senza arrivare a tanto,io non credo che lo spazio possa restare un isola felice; purtroppo se la situazione non migliora aspettiamoci ripercussioni.

Hollande parlava di guerra in Ucraina tra ucraini; sarebbe una follia, oggi, una guerra Europa-Russia. E comunque certe dichiarazioni fanno parte delle trattative.
Uffa…

Bè,se pensiamo che gli americani lanciano razzi,e volano con motori Russo -Ucraini (non tutti sia chiaro)
la cosa rasenta la follia…
Per dire: la complessità dei rapporti internazionali crea paradossi impensabili fino a qualche decennio fa…

si hai ragione, planetes; siamo talmente interdipendenti, che una guerra creerebbe situazioni paradossali. E poi, se cominciamo a litigare con i vettori, la ISS va a rischio esistenza.