Nominati nuovi equipaggi per la ISS

Dai quindi dalla 51 potranno di nuovo esserci Paolo Roberto o Luca… Samantha invece dovrà aspettare ancora un po mi sa eheh

Ah, finalmente hanno formalizzato la missione di Pesquet per la 50-51! Fantastico, un giro completo di tutti gli Shenanigans in 8 anni, poco meno di uno all’anno.
Credo peró che con Samantha siano finite le missioni che spettano ad ASI, oppure ce ne sono ancora? Perché in quel caso il secondo giro probabilmente sarà un po’ più lento…

Sarei alquanto stupito se Nespoli o Vittori volassero ancora, direi che ormai la loro carriera nello spazio l’hanno fatta. Luca invece di sicuro è già in coda per ritirare il prossimo biglietto :smiley:

Vittori, da noi atteso all’uscita degli studi RAI dopo la trasmissione che ha salutato la partenza di Samantha, ci ha confidato di non nutrire molte speranze di volare ancora.
Subito dopo però ha aggiunto di avere qualche possibilità in più se gli americani torneranno a volare nel breve periodo direttamente con un loro mezzo.

Vittori comandante della ISS! E non dimentichiamoci che non c’e’ solo la ISS, non dobbiamo fossilizzarci solo su quella, i voli sperimentali dei nuovi veicoli non devono essere da meno.

Forse però Nespoli è già avanzato nell’età, quindi ha già fatto alcuni voli per andare sulla ISS. Direi che l’unico che volerà ancora potrà essere Luca Parmitano.

Perché, questa possibilità c’é? Orion o Dragon manned in tempi brevi? Mmmm…
Mi chiedo, se i russi chiudessero repentinamente le “porte” per guerra delle Soyuz, che farebbero gli americani.
Riuscirebbero i cowboys a portare avanti la manutenzione della ISS distaccata dal modulo russo? O la ISS cadrebbe a casaccio a terra? Maaaah… :point_up:

I 2 segmenti della ISS, così come stanno, non sopravvivrebbero separati. Ci sono diverse discussioni sul forum su questo argomento.

Luca Parmitano si sta già addestrando direi…!
Dal suo account twitter:
"Great to train with @Thom_astro :). Here we’re familiarising with hardware for our next NBL dive. #Shenanigans09 #EVA "


B7W8fUPCMAEACW-.jpg

Luca è il rappresentante degli astronauti ESA ad Houston, per cui credo sia normale che segua chi è lì per addestrarsi per le prossime missioni (in questo caso Pesquet), specialmente considerando che lui un’EVA l’ha già fatta e quindi ha molta esperienza da trasferire al suo collega più giovane. Ma non lo sta facendo per una “sua” missione.
Ciò non toglie che sicuramente avrà una seconda missione prima o poi :wink:

Chissà, forse potrà essere il primo italiano a comandare un’Expedition!! :ok_hand:

Direi proprio che sia abbastanza difficile, con i tanti russi…

Cosa intendi? È chiaro che gli astronauti russi e USA siano la maggioranza, ma che conclusione puoi trarne?

Secondo me è plausibile che Luca faccia il comandante alla seconda missione, se l’hanno fatto De Winne e Wakata, potrebbe benissimo farlo anche Luca. Però non ho idea di come avvenga la scelta tra CDR e FE