La timeline del volo di IXV

Ma lo pronunciano AIECSVI?

Eh beh… penso proprio di sì :smiley:

ciao a tutti

C’ è molta Italia in questa missione, peccato che queste notizie non abbiano il risalto che si meritano. A parte “noi del mestiere” poche persone sono informate del grande lavoro che c’ è dietro e che anche questo fa parte di un’ eccellenza italiana

purtroppo è sempre quel discorso: le buone cose in Italia vengono nascoste quasi oscurate, mentre quelle che fanno notizia bè… le conosciamo!

Infatti, poi sotto sanremo…
Vietato parlare d’altro…

Speriamo che questo lavoro,porti poi a un veicolo operativo…

Non e’ affatto un problema italiano, anzi, credo che dopotutto il pubblico italiano sia relativamente bene informato rispetto allo standard di molti altri paesi. E non darei poi la colpa alla TV, se uno si vuole informare non ci sono scuse - i canali di comunicazione al giorno d’oggi sono estremamente accessibili.

Ma vedi, come lo sai che siamo “sotto San Remo”? Io non ne ero al corrente :slight_smile: Io quest’anno festeggio 11 anni senza il possesso di una TV. Cosa che consiglio a tutti…

È un problema italiano invece, forse però non è solo italiano che è diverso…

Per Sanremo ti farei notare la prima pagina dell ansa di adesso, sito che guardo appena sveglio… E ti farei anche notare il nome del mio attuale gestore telefonico…


:star_struck: L’unica perplessità è sul numero dei lanci operativi di Vega: dal primo volo uno all’anno. Sono i numeri previsti dal business plan o è il mercato ad essere spietato?

procedono le operazioni per il lancio di Vega VV04 con la capsula IXV, attualmente è tutto “go” per il lancio.

gli aggiornamenti sul lancio possono essere seguiti su twitter con gli account @esa_ixv, @esa, @esaoperations

Sarebbe opportuno continuare a discutere la missione IXV evitando commenti su Sanremo o altri argomenti non rilevanti.

la diretta tv in streaming comincerà alle 13:45 ora italiana (12:45 GMT) sul sito dell’ESA

Sul sito di Arianespace parlano di 3 lanci di Vega previsti per il 2015, e di 13 da qui al 2019, quindi dovrebbero essere, circa tre/ quattro lanci l’anno, che non é affatto male

la torre di servizio è stata allontanata, Vega VV04 è pronto per il lancio

tutto rimane GO!

Segnalo questo link:

http://www.themeditelegraph.it/it/shipping/2014/10/02/mega-rimorchiatore-italiano-recupera-navicella-spaziale-nel-pacifico-nS7m5hVvc7lJtJOfjK35SL/index.html

Parla della nostra nave adibita al recupero della navicella

…riusciranno i nostri eroi a vedere lo streaming Esa? Se fanno come l’ultima volta no :-)…cross fingers

cominciata la diretta tv streaming

durante la diretta hanno detto una cosa che non sapevo, lo stadio superiore AVUM a propellente liquido che darà a IXV la spinta finale, in realtà rimarrà in orbita mentre IXV rientrerà in atmosfera dopo circa 100 minuti dal lancio.

AVUM verrà deorbitato dopo un giro completo intorno alla Terra che durerà circa 1 ora e mezza, effettuando una seconda accensione per rallentare, entrare nell’atmosfera e venire distrutto per l’attrito.

hold a T-4:00