ISS Weekly Status Report – 03.2015

Airway Monitoring è stato una prima assoluta, perché è la prima volta che gli astronauti fanno un esperimento nel LAB, interamente sotto il coordinamento di COL-CC. Quella nel LAB è stata solo la prima sessione per Samantha e Terry, che si è svolta a pressione normale. Tra un paio di settimane ci sarà la seconda sessione, che si svolgerà invece nell’airlock a pressione ridotta.

Come tutti gli esperimenti fisiologici, anche Airway Monitoring si protrarrà per un bel po’, perché gli scienziati a Terra hanno bisogno di un campione significativo per poter trarre conclusioni rilevanti. Dopo Samantha e Terry, i prossimi soggetti saranno a fine 2015 i due Tim dell’expedition 46 (Peake e Kopra)

La mia sensazione è che gli studi sulla fisiologia umana siano in aumento.
Airway Monitoring, Drain Brain e Fruit Fly Lab ne sono un esempio, anzi chiedo a Buzz se ciò corrisponde al vero.

Sono direi l’obiettivo principale. Tutto il resto si puo’ fare senza persone :slight_smile: (forse fruit fly…)
Quindi aumentando l’utilizzazione aumenta tutto, e in proporzione gli esperimenti piu’ “pregiati”.

Buzz, una volta avevi citato un indice di utilizzazione, mi par di ricordare? Tipo (tempo scienza) / (tempo manutenzione+downtime) , una cosa così?
Sta crescendo?

Si’, lo presenta il Mission Science Office di ESA all"inizio di ogni incremento :slight_smile:
E no, non credo che stia aumentando. Ma come dici tu e’ sempre stato al primo posto. Per Columbus credo che sia sopra al 50%