Partita la Soyuz TMA-16M, inizia la missione One Year

Questo sarà un modo serio x gettare le basi per andare su Marte, altro che MarsOne!!!

sino a che non si realizza un sistema efficace per la protezione alle radiazioni, e poi non si accordino più nazioni, marte è sempre un miraggio.

Gennady Padalka é partito con i capelli lunghi, si vede che vuole approfittare del servizio barbiere ISS

Equipaggio di veterani e di “vecchietti” quello appena partito.

Non era mai successo che tutti e tre gli astronauti di un nuovo trio di Expedition avessero già almeno una Expedition alle spalle.

Inoltre, il trio Padalka, Scott Kelly e Kornienko si piazza al terzo posto assoluto nella classifica degli equipaggi più anziani al momento del lancio, con un’età media di 54,27 anni. Meno giovani di loro solo gli equipaggi Musabayev, Baturin, Tito con 54,30 anni (Soyuz TM-32 lanciata nell’aprile 2001) e Tokarev, McArthur, Olsen primatisti con 55,9 anni (Soyuz TMA-7 lanciata nell’ottobre 2005).

Sempre a livello statistico, nell’articolo c’è un piccolo errore. E’ vero che Padalka è il primo a comandare per la seconda volta una Expedition, ma questo è successo nel 2009 quando comandò la EXP 19 dopo aver comandato la EXP 9 (nel 2004).

Padalka comanderà la ISS addirittura per la quarta volta (!) avendo comandato anche la EXP 32 nel 2012. In pratica nelle sue quattro Expedition (nessuno ne ha fatte così tante) ha sempre svolto il ruolo di comandante. Altri astronauti dopo Padalka hanno avuto un secondo comando. Si tratta di Vinogradov (EXP 13 e 36), Yurchikhin (EXP 15 e 37) e Kotov (EXP 23 e 38 ).

Probabilmente perché non volevano affidare la missione one year a due novellini, c’era bisogno di due astronauti che conoscessero a fondo i sistemi della Iss visto che ci dovranno stare per un anno.

Lupin, sei impagabile. Quindi l’impressione di avere visto Padalka molte volte non è solo un’impressione.
Già che ci siamo, qual è e quale sarà dopo questa missione il russo ad aver trascorso più tempo sulla ISS?

La soyuz resterà attraccats un anno o come nella MIR tornerà giu5 fraxsei meso e si scambieranno i seggiolini?

Ci sarà lo scambio di Soyuz e seggiolini come in passato sulla ISS.

Attualmente il record di permanenza sulla ISS è detenuto dal russo Fyodor Yurchikhin con 528 giorni. Nel momento in cui scrivo Padalka è a quota 506 giorni per cui fra meno di un mese sarà lui il primatista russo, nonché assoluto.

Nel senso che quelli della Expedition 42 ripartono con la soyuz tma-16m?

Non esattamente. I due di TMA-16M che restano per un anno rimuoveranno i loro seggiolini per tornare giu con una soyuz diversa da quella con cui sono arrivati. Con le missoni semestrali invece gli equipaggi vanno e vengono con la sessa Soyuz…

Quindi verrá mandata loro una soyuz vuota?

No, ci sarà chi farà un semplice viaggio senza lunga permanenza, tipo la prossima turista spaziale.

Grazie per la risposta :slight_smile:

Nello specifico - questa sarà la rotazione, con i prossimi docking e undocking:

Soyuz TMA15-M (Shkaplerov, Virts, Cristoforetti) → undocking 11 maggio
Soyuz TMA17-M (Kononenko, Lindgren, Yui) → docking 26 maggio
Soyuz TMA18-M (Volkov, Mogensen, Brightman) → docking inizio settembre (ISS temporaneamente con 9 astronauti)
Soyuz TMA16-M (Padalka, Mogensen, Brightman) → undocking metà settembre (solo Padalka dell’equipaggio originale, Mogensen e Brightman trasferiscono il seggiolino dalla Soyuz TMA-18M)
Soyuz TMA17-M (Kononenko, Lindgren,. Yui) → undocking inizio novembre
Soyuz TMA19-M (Malenchenko, Kopra, Peake) → docking fine novembre
Soyuz TMA18-M (Volkov, Kornienko, Kelly) → undocking inizio marzo 2016 (termina la missione di un anno di Kornienko e Kelly).

Così dovrebbe essere abbastanza chiaro :wink:

Paolo e Riccardo nell’ultimo astronautiCast 8x22 hanno fanno notare che -presumibilmente- La Soyuz TMA 15 M undockerá il 14 maggio ( fonte sito Nasa della missione)

Qual’è il record di permanenza in orbita di una capsula Soyuz,sei mesi?

Il record per una soyuz che non attraccò a nessuna stazione spaziale furono i 17 giorni 16 h 58 m di soyuz-9, se entra in gioco una stazione il tempo che può resistere in orbita sono di circa sei mesi.

1 giugno 1970. quarantacinque anni fa: Soyuz 9, Adrian Nikolayev e Vitaly Sevastyanov.