Cercasi nome per la missione di Thomas Pesquet

Tempo scaduto. Qualcuno ha partecipato? :smile:

Io, con “Bona Pesqua” :grin:

Pare siano stati circa 1.400 i nomi proposti.

A dir la verità non ho ben capito come doveva essere il nome della missione: essere facilmente pronunciabile in quante più lingue possibili e poi? A che tematiche doveva rifarsi?

Nessuna tematica specifica.

Io lo avrei votato :stuck_out_tongue_winking_eye:

e pure io :-)…

Dopo una riflessione, mi sono reso conto che non rispetterebbe appieno l’unica specifica fornita da ESA… visto che in tedesco sarebbe pronunciato “Bona Pesqva”, non mi risulta facilissimo… per il russo non lo pronuncio (e non mi pronuncio :stuck_out_tongue_winking_eye: ) non conoscendo le regole di pronuncia di tale lingua.

Si chiamerà Proxima

Carino!

La “x” di Proxima è esattamente al centro del logo, al di sopra della quale spiccano i colori della bandiera francese. Le stelle sono presentate come se fossero viste a velocità curvatura, e in primo piano spiccano due corpi celesti (Luna e Marte?). Proxima è tra l’altro il nome della stella a noi più vicina. Molto bello questo logo!

Ieri nel podcast Riky faceva riferimento anche ad una chiave di lettura metaforica sui colori che mi è piaciuta molto: Azzurro il colore della Terra, bianco per la Luna e rosso Marte.