Conferenza: Scienza e Management della ISS - Savona, 15 Maggio 2015

Venerdì 15 Maggio 2015 terrò una conferenza al Campus Universitario di Savona, in occasione del decennale dell’associazione dei Giovani per la Scienza.

In allegato la locandina della conferenza


[i]“Per la prima volta nella storia tutti i paesi più importanti del mondo stanno spingendo insieme per raggiungere un obiettivo comune, costruire qualcosa nello spazio che è davvero per tutta l’umanità”
Umberto Guidoni, Astronauta

“Abbiamo superato una delle più grandi sfide della storia, mandare l’uomo sulla Luna. Abbiamo creato tecnologie incredibili. Ma la cosa più importante è che abbiamo creato una squadra, quello che io chiamo il fattore umano”
Eugene F. Kranz, Apollo Flight Director[/i]

La Stazione Spaziale Internazionale ISS è un’immensa struttura in orbita intorno alla Terra, da 15 anni abitata permanentemente da astronauti di tutte le nazioni, che lavorano con gli scienziati sulla Terra per sviluppare nuove tecnologie e svolgere esperimenti scientifici che altrimenti non sarebbero possibili sulla superficie del nostro pianeta.

Columbus, costruito e operato dall’Agenzia Spaziale Europea, è uno dei laboratori della stazione, in cui vengono svolti esperimenti unici nei campi della fisica, chimica, fluidodinamica, biologia e medicina.

Tutto questo è possibile solo grazie allo sforzo coordinato di centinaia di scienziati di tutte le nazionalità, che ogni giorno lavorano insieme, anche se a migliaia di chilometri di distanza uno dall’altro, per preparare, pianificare e gestire le attività degli astronauti a bordo della ISS.


PS: per chi era all’Astronauticon, la conferenza sarà più o meno sulla stessa traccia. Con qualche aggiornamento visto che nel frattempo ci sono stati 6 mesi di Samantha Cristoforetti in orbita :beer:


Cavoli me la perdo di nuovo!

Questa volta vediamo di registrarla bene… :angry: :stuck_out_tongue_winking_eye:

Grande! Savona è vicina, ma non riesco ad organizzarmi. Complimenti!

interesting

Mi piacerebbe essere presente alla tua conferenza (so che sarà interessante) ma la distanza non me lo permette. :disappointed:

Per caso verrà mandata in streaming? Oppure in differita?

Se trovo in giro mr. Murphy…

Non credo in streaming. Però la registreranno, video e audio credo, e probabilmente la metteranno online, se non sbaglio sul sito del Gruppo Astrofili Savonese. Appena ce l’ho vi posto il link (sempre che non la perdano, sai questi astrofili come sono, l’ultima volta che hanno registrato una mia presentazione è andata persa in un buco nero :stuck_out_tongue_winking_eye:).

Ti prego, avevo rimosso quel trauma e ora… ho ricominciato con gli attacchi di ansia.

Un piccolo reminder, la conferenza è per questo Venerdì pomeriggio per chi fosse da quelle parti.
Con annesso articolo della camera di Commercio di Savona: Compleanno “spaziale” dei Giovani per la Scienza :slight_smile:

Dal prossimo settembre assumerà la responsabilità di tutte le attività nel laboratorio Columbus, inclusa la missione dell'astronauta europeo Tim Peake.

Complimenti Sergio, in bocca al buco nero!
Io da Roma non riuscirò, ma mi guarderò volentierissimo lo stream!

Nell’articolo si sono dimenticati un “per sei mesi” :stuck_out_tongue_winking_eye:
Sarò l’Increment Operations Lead, avrò la responsabilità da Settembre a Marzo. Dopodichè passerò la palla a un altro del mio team :wink:

Se avete un’oretta e un quarto da spendere, sul sito del Gruppo Astrofili Savonesi potete vedere le riprese della conferenza che ho tenuto (loro, a differenza di qualcun altro, i video non li perdono!)
:facepunch: :stuck_out_tongue_winking_eye:

Come detto, simile a quella che ho portato ad Astronauticast, ma con qualche aggiornamento per gli esperimenti nuovi e per la missione di Samantha :slight_smile:

Qui il link diretto: Decennale dei Giovani per la scienza