I record di Samantha Cristoforetti

Paolo sono molto meravigliato dai tuoi super database. Mi piacerebbe sapere come li tieni (excel?) debono essere frutto del lavoro di mezza vita

Sono due semplici files Excel che tengo costantemente aggiornati. La potenza di calcolo del foglio elettronico ed alcuni miei accorgimenti fanno il resto.

Si ma si fa presto a dire “semplici fogli excel”, bisogna anche saperli strutturare, altrimenti vengono dei mega tabelloni disorganizzati ed inconsultabili. Io Excel lo conosco come le mie tasche

Non vorrei andare troppo OT. Diciamo che sono files molto semplici agli occhi di un utente esperto di Excel.

Tanto di cappello per questo fantastico articolo, davvero incredibile!

Complimenti a Paolo per l’eccellente lavoro di ricerca storica.

Non li pubblichi su Internet?

Scusate ma astronautinews è su Skynet?

Acris mi riferisco a questi semplici fogli excel; non mi risulta ci sia un link nell’articolo.

:stuck_out_tongue_winking_eye: lo siamo tutti…

eddai era un battuta uff :beer:

Breve intervista a Suni Williams a proposito del record battuto e dell’adattamento post-rientro:

nell’articolo parlano di 196gg invece dei 199 dichiarati da Paolo, ovviamente mi fido molto piu di Paolo che della rai…
certo che non arrivare a 200 e fermarsi a 199,7 è sfiga… :stuck_out_tongue_winking_eye:

L’articolo è del 3 giugno e il rientro non era ancora stato ufficializzato per l’11 :wink:

+1 :stuck_out_tongue_winking_eye:

La Williams ha totalizzato 195 giorni (194,8 per la precisione). Samantha ha totalizzato 200 giorni (199,7 per la precisione).

Samantha non è però riuscita a strappare a Sunita un altro record, quello dei giorni consecutivi in orbita da sola (nel senso che non c’erano altre donne nello spazio). Anzi, in questa classifica Samantha è “solo” ottava con 91 giorni mentre Sunita come si diceva la comanda dall’alto dei suoi 182 giorni.

Eddai mi pare uno di quei record tirati per i capelli… :smiley:
Allora é stata la prima astronauta in assoluto a bere un caffe espresso e ad indossare una maglietta ISAA

Molti di quelli che io chiamo record sono in realtà solo delle curiosità o poco più. Mi piacciono i numeri e le statistiche e quindi tutto ciò che può essere espresso numericamente attrae la mia attenzione.

A volte mi faccio prendere la mano. :smiley::smiley:

Tale e quale a me. :slight_smile: