Paolo Nespoli tornerà sulla ISS con Expedition 52/53

Grande notizia!!

Notizia più che fantastica, ne sono contentissimo!

Sinceramente, vista la sua età e la presenza di altri astronauti ESA in lista per un volo nello spazio, pensavo che fossero oramai remote le possibilità di vederlo nuovamente in una missione invece, con questa notizia, abbiamo la certezza che volerà una terza volta.

Quello che mi dispiace che il suo prossimo volo non lo vedrà andare nello spazio sulle nuove capsule manned che attualmente sono in fase di preparazione.

Beh che ne sai? Al turno successivo magari no? In ogni caso non e’ che le Soyuz saranno completamete abbandonate, quindi anche per gli astronauti futuri potrebbe darsi che non volino sui nuovi velivoli. Anzi a loro tocchera’ partire dalla nuova stazione di lancio Russa!

E così Yurchikhin dopo aver volato con Parmitano volerà anche con Nespoli. Si sta specializzando in italiano? :flushed:

Si sa qualcosa invece dei componenti l’expedition 51-52?

Bellissima notizia! Sono contento di rivedere Paolo di nuovo sulla ISS! Giusto ricompenso di una stupenda carriera!

Anche Yurchikhin è estroverso e simpatico come Paolo, sarà un equipaggio memorabile.

Non capisco come sia possibile che al mondo solo Astronautisnews e Paolo d’Angelo si siano accorti della notizia. Ho provato anche a cercare un po’ su Google, ma niente.
Se è davvero così, sarebbe da prendere l’ufficio stampa dell’ESA a calci nel sedere…

Ho una domanda da porre agli amici del forum, secondo voi Paolo Nespoli,magari Comandante ed in una missione di lunga durata, rinverdirà la copertura mediatica,e l’interesse che presso il “pubblico generalista” ha avuto il volo di Samantha?
Ci sarà un numero di Topolino dedicato alle imprese di “Nespolino Astronauta”?
Oppure presso il Signor Rossi e la Signora Maria…“Samantha nun se batte”?

Di sicuro ci sarà meno hipe che per Samantha, ma non certo per colpa di Paolo sia chiaro!

Riportano la notizia anche NSF, novosti-kosmonavtiki e qualche altro sito di carattere non ufficiale (#3, #4), la fonte pare sempre la stessa.

Magnifica notizia! Finalmente un altro italiano dopo Parmitano e la Cristoforetti! Era da un po’ che Nespoli non volava, dal 2011. :beer:
Piuttosto, non vola da un po’ anche Vittori.

Ma visto che la fonte è sempre la stessa, non è che qualcuno di qui ha per sbaglio sentito qualcuno della famigli nespoli in sti giorni? :angel:

Un forse come risposta va bene

Non vorrei che “started training with Expedition 52/53” abbia un significato un po’ diverso dal “was assigned to Expedition 52/53” :fearful:

No no Buzz, Paolo sara’ sulla ISS nel 2017, me lo ha confermato una fonte attendibil ISS ima poco fa.

@Carmelo: Paolo e’ gia’ stato su Topolino, cerca Paolo Nexp. una storia she e’ uscita su due numeri.
Per me resta il preferito per simpatia, bravura e perche’ e’ stato incontrandolo nel 2006 che mi si e’ accesa una lampadina.

Ho presente la storia Felottina e forse ho ancora quel numero di Topolino da qualche parte :-). Mi pare di ricordare comunque che come impatto mediatico anche Nespoli era stato molto seguito. Sono molto contenta per lui!!

Per completezza vi informo che l’articolo originale sul sito del GCTC è stato in parte modificato negli scorsi giorni, come chiarimento abbiamo aggiunto un preambolo al nostro articolo.

Claudia Di Giorgio, giornalista scientifica ed appassionata di spazio ed astronautica, ha appena scritto, sul suo profilo fb, che giovedì 30 luglio, in ASI, ci sarà l’annuncio ufficiale con nome per l’astronauta italiano che andrà sulla ISS nel 2017!

Ma noi il nome lo sappiamo già :stuck_out_tongue_winking_eye:

Buzz… Questa però non dovevi scriverla!!!
Adesso ti tempesterò di DM per sapere in anteprima il nome :joy::joy::joy::joy: