A Spinoff a Day – Le moderne tecniche di lavorazione dei metalli riscoprono una lega speciale

Complimenti per questa iniziativa che ci regala “chicche” davvero interessanti :smile:

:ok:

Avete visto il video? :grin: Dai, non potevo non inserirlo… :grin:

Bellissimo il video! :ok_hand:

Io ci farei la carrozzeria della mia automobile; si graffierebbe poco, sarebbe leggera, ed in caso di ammacco al parcheggio, potrei risolvere con la memoria di forma!
A patto che una carrozzeria in Nitinol non costi come 3 auto nuove.

Mi prendete per un sognatore eccessivo se dico che questo è stato il mio primo (PRIMO) pensiero quando ho letto l’articolo?

Ma parli dell’automobile o del tuo motorino? :stuck_out_tongue_winking_eye:

Non dovrebbe essere una lega costosa, pensandoci, chissà che entro pochi anni…

Struttura in NiTiNOL con Lotus Effect coating.

http://www.ebay.it/sch/i.html?_from=R40&_sacat=0&_nkw=nitinol&rt=nc&LH_PrefLoc=2&_trksid=p2045573.m1684

Fate voi i conti di cosa costa al chilo :wink:

Ma mica vogliamo fare una carrozzeria con 10.000 graffette… :grin:
Forse dalla bobina, però… pesa 1,97… cosa? Libbre? una bobina di 4212 piedi x diametro 0,26 pollici? Il calcolo… uff :scream:
Però penso che fondendo questa lega, si perde la memoria di forma, come ha scritto Veronica


No un momento… Lo vendono per fare trucchetti di magia?
Cavatemi gli occhi.

Eggià! Ma dai, Veronica, non lo sapevi :wink: ?
Sì, lo vendono per i giochini, e anche per qualche rara applicazione tecnica.

Livio, il diametro è 26 mils, cioè 0,66 mm. L’area è 0,342 mm2, quindi 1 m fa 0,342 cm3. La densità è 6,45, quindi un metro pesa 2,2 g. 4212 piedi sono 1284 metri, quindi 2,82 kg. A quanto lo vendono?

a 22,59 OGNI 50 FEET, quindi quella bobina costa 1900 euro, anche se penso che pigliandone una intera ti facciano lo sconto. Chissà quanto ne occorre per fare una carrozzeria-media, ipotesi una golf, 250 kg? Cerco la densità del ferro…

eccola: 7880kg/m3

Ferro? Circa 7,8. Ma poi devi considerare il modulo elastico, e un sacco di altri parametri. Voglio vederti, a stampare una portiera in una lega del genere :grin:

Quindi a parità di peso con il ferro, il solo materiale x una carrozzeria di NiTiNOL pezzo unico, made nell’officina di un folle, costerebbe 168.000 euro, al netto della lavorazione per renderla una carrozzeria. Potendo diminuirne la quantità perché il Nitinol é più leggero e resistente, incluso lo sconto per quantità (88 bobine) ma considerando la diversa elasticità, resistenza a flessione compressione etc che richiederebbe una totale riprogettazione delle parti… BOH! :roll_eyes:
Diciamo “alla vecchia” che con 500.000 euro potrebbe essere possibile vedere qualcosa?
:grin:

La General Motors potrebbe essere da tenere in considerazione. Non è ancora arrivata alle carrozzerie, ma ci mette impegno con i componenti: http://www.carnorama.com/1225/automotive-smart-memory-materials/

Interessante, Veronica, il filmato con quel “fiore” metallico. Il pensare di poter avere dei “muscoli metallici” che si dilatano e contraggono senza l’impiego di motori elettrici per far muovere un qualcosa… sembra fantascienza. Cavoli.