A Spinoff a Day – Il sensore che fornisce misurazioni nell’ordine dei nanometri

Ehm, scusate, ma le matite LVDT lavorano da decine di anni assolutamente nello stesso modo… due bobine statiche ed una che si muove rispetto alle altre due…

Io costruisco strumenti che ne utilizzano a decine e una risoluzione di 0,1micron è (100nm) è abbastanza fattibile, costo: 300 euro la matita e 300 euro il condizionatore che controlla le bobine…

Anvedi! Quindi non è niente di nuovo.
Ho trovato la storia particolarmente interessante però. In particolare l’idea di dare in mano ad una scuola brevetti da commercializzare.

Beh, questo non è proprio una matita LVDT, è un sensore di posizione con due bobine dall’altro lato dello specchio. Comunque il principio è sempre quello (la D in LVDT sta per “differential”)
Secondo me bisogna sempre fare un pò di tara alle affermazioni degli uffici stampa.

Sì, è come la questione del profilo alare supercritico, che sembrava inventato di sana pianta dall’ingegnere Whitcomb. In realtà, spulciando qua e là sembra che la storia non sia esattamente così. Semplicemente prima di lui nessuno aveva chiesto il brevetto. La gara di chi l’ha inventato prima esiste dalla notte dei tempi. A volte riesco a recuperare informazioni aggiuntive, altre volte mi ci vorrebbe un’ulteriore giornata di ricerca… e se la cosa non mi tocca sul vivo opto per il semplice sunto di NASA. Ma mi fa piacere che siate attenti! :grin: