PTK-NP,la nuova capsula Russa.

Anche in versione “direct” per la luna :roll_eyes:…e che toliette! :clap:

Bellissima!! Rispetto a Orion ha un volume abitabile maggiore o minore?

Sembra uscita da un film di fantascienza.

Se fosse vera sarebbe splendida però, vista la tecnologia russa e il budget attualmente a disposizione, dubito fortemente che verrà realizzata. Fino ad ora i Russi hanno pubblicizzato molti progetti e molte idee però, di concreto, si è visto ben poco.

Ad occhio direi maggiore; ma forse è una distribuzione diversa degli spazi (il “bagno” mi sembra grandicello…inizialmente lo avevo preso per un airlock,cosa che servirebbe se la vogliono anche far scendere sulla luna).
Tra le tante astronavi di carta Russe (destinate probabilmente a restare sulla carta) questa è una delle più belle.

Piccolo commento in due parti, la prima seria la seconda semi-seria.

  1. Viene mostrato l’allunaggio (e va bene), ma per ripartire :fearful: ? Che motori si userebbero? Gli stessi di frenata? :ambulance:

  2. Avete notato che nella grafica ci sono già i nomi degli astronauti dipinti sulle pareti? :stuck_out_tongue_winking_eye: Io ho visto (se non sbaglio la traslitterazione) Vinogradov (posto 1), Romanenko (Roman, il figlio, al posto 2), Misurkin (posto 3) mentre al posto 4 c’è una bandierina inglese ma il nome non lo si vede molto bene. Mi pare di interpretare una “S” per il nome proprio e un “an” per la finale del cognome (Brightman?). Ma quest’ultima è una pura illazione per fare un sorriso su come sono andate le cose ultimamente.

Solo una considerazione video 2013 e sulla capsula 2015. Un po di ritardo.

Avendo la Russia accettato di tenere la ISS per altri dieci anni, credo sia purtroppo improbabile vedere questa capsula e l’esplorazione della Luna…

Livello executive, signori :slight_smile: Fosse vera, sarebbe la Bentley dello spazio :slight_smile:

…quanta bella computer grafica si vede in giro…

…purtroppo…

Non vorrei dire una sciocchezza però sembra che il vettore che verrà utilizzato sia un Soyuz; cosa sarà l’ennesima versione?

Sono totalmente d’accordo con Aran. In ambito russo poi, questo vale in maniera particolare. Un sacco di comunicati stampa eclatanti, ma sostanza poca. Il progetto Kliper ha fatto la fine che ha fatto, da allora nulla di concreto. Io spero che questa volta ci stupiscano tutti e comincino a sviluppare qualcosa di innovativo. Negli ultimi vent’anni il programma spaziale russo si è limitato a spedire in orbita astronauti e progress, facendo la cresta sul programma ISS, usando vettori e capsule concettualmente identici da cinquant’anni.

cito
A questo punto il tanto pubblicizzato primo lancio manned dovrebbe slittare oltre il 2020 con l’entrata in servizion della PTK-NP, il vettore Angara-5 e la costruzione dell’apposita rampa di lancio e servizi annessi.

la fonte https://www.astronautinews.it/2014/09/14/vostochny-si-allungano-i-tempi-per-lancio-equipaggio/

ah
ecco cosa ho trovato

First unmanned test launch of the 14-ton version of the PTK NP spacecraft in low Earth orbit 2021
fonte
http://www.russianspaceweb.com/ptk_2014.html

immagine del mockup della capsula

…il mio era un messaggio ricco di malinconia e speranza… :smiley: :smiley: :smiley: faccio il tifo per qualunque gruppo di persone che vuole mandare in orbita qualcuno… :stuck_out_tongue_winking_eye:

Altre immagini del mockup, presentato nel 2013, qui: http://fotografersha.livejournal.com/434010.html

buona l’ idea di avere i seggiolini e altre cose piegabili

Che comunque non è nuova, anche sullo shuttle e sulle capsule Apollo era possibile ripiegare, se non rimuovere i sedili che al momento non servivano…

@ giulione: cara grazia che non è mai esplosa nessuna soyuz…

Non solo i motori… Tuttto il propellente che so usa per l’allunaggio dove sta?

Riguardo agli spazi, sembra immensa. E tutti i sottosistemi dove sono?
Insomma, imho tanta bella computer grafica…

Purtroppo i russi finanziano fino al 2024 quella cosa reale e funzionante che è la ISS, altrimenti sai quante astronavi di carta avremmo potuto vedere? :roll_eyes: