Concorso per il nome della nuova capsula russa PTK-NP

1 Mi Piace

Aggiornamento…
Ieri si è chiusa la fase di raccolta dei nomi con circa 6000 proposte.
Tra i nomi suggeriti ci sono nomi di personaggi storici, personaggi epici e personaggi leggendari, pionieri ed esploratori russi, pionieri dell’esplorazione spaziale. Spesso ci sono scelte legate alle immagini di fantascienza e la mitologia, cartoni animati, nomi geografici e neologismi.

Gagarin!

Molto molto bella questa capsula, o lo penso solo io? Una linea pulita

Carmelo sei in ritardissimo :grin:

Lo pensiamo in tanti :smile:
http://www.forumastronautico.it/index.php?topic=23917.msg258275#msg258275

Se danno un nome alla capsula e poi chiudono il programma la delusione sarà doppia :angry:

Non credo che questo programma verrà chiuso, magari ritardato ulteriormente( già si parla di 2024 per il primo volo unmanned…) ma mi pare ben avviato, a differenza dei vari kliper ecc…
Naturalmente questa é soltanto una mia impressione e probabilmente la capsula non atterrerà mai sulla Luna ne su Marte ma servirà solo come rimpiazzo della Soyuz.
Tra l’ altro i russi non hanno nessun tipo di urgenza" per avere un nuovo mezzo spaziale, avendo( a differenza degli Usa, e purtroppo di noi. Europei ) disponibile un mezzo affidabile ed economico per portare i propri cosmonauti in orbita

Su cosa si basano le tue affermazioni?

Negli ultimi anni i russi ne hanno lanciati di programmi però, fino ad ora, non si è visto niente.

Io spero che riescano nei loro intenti però…spero che prima riescano a portare gli ultimi moduli alla ISS.

Come ho scritto, é più che altro una mia impressione , che deriva dal fatto che il design della capsula sia più o meno invariato da alcuni anni ormai, e che emergano dettagli sul lanciatore piuttosto che su un nuovo sistema di docking o del sistema di atterraggio, sugli interni ma senza arrivare ad una rivisitazione completa del mezzo, come successe invece con ACTS o Kliper.
Questo, nella mia testa, significa che comunque la strada per arrivare al nuovo mezzo sia abbastanza definita.
Poi sono d’accordissimo con te , che i russi ci abbiano abituato ormai a presentare tanti bei concept e non riuscire poi a metterli in pratica o ad abbandonare progetti addiritura dopo i primi voli( TKS, Buran).
C’ é tuttavia una forte richiesta da parte politica, per sganciare il programma spaziale dalla dipendenza da altri paesi come il Kazakistan (il nuovo cosmodromo di Vostochny nasce esclusivamente per questo motivo) e anche questo mi fa pensare che lo sviluppo della capsula andrà avanti.
Tutto ciò naturalmente IMHO senza supporto di nessun tipo di dati o notizie ufficiali.

Non che disdegni le bellissime Soyuz, però oramai sono decenni che volano e sono state rivisitate più e più volte; ora meritano proprio di andare in pensione e lasciare il palcoscenico a qualcosa di nuovo che possa si sostituirle, ma anche garantire a chi le utilizzera qualcosa in più.

Sperando che tutto proceda per il meglio, visionando il sito Russianspaceweb ho visto un interessante articolo sul sistema di docking che dovrà utilizzare. Quello che mi lascia un poco perplesso è che si sta cercando di uniformare questi ultimi per superare determinate 2barriere" però, almenop i Russi, insistono e persistono con l’utilizzo del sistema con sonda e cono. Sarà una buona scelta?

Ecco i 10 nomi finalisti…

  • Федерация, Federazione
  • Гагарин, Gagarin
  • Родина, Patria
  • Звезда, Stella
  • Лидер, Leader
  • Мир, Pace, Mondo
  • Зодиак, Zodiaco
  • Астра, Astra
  • Вектор, Vettore

Scusate, parere personale, ma che brutta top ten!

Federazione??? Leader??? Patria??? :astonished:
Mir e Zodiak mi sembrano un po’ riciclati. Io voterei Gagarin o Astra

+1
Manca solo Vladimir…

Anche Звезда, Stella :wink:

Già in uso anche quello… Zvezda! :slight_smile:

/ironic mode on
Che fantasia!!!
\ironic mode off

Certo che si potevano sforzare un pò di più eh! :point_up:

I Russi, sempre molto tradizionalisti e prosaici. :grin:

“Астра, Astra” mi piace.

Beh, Federazione secondo me fa molto Star Trek :slight_smile:

Ma fa anche molto “tradizione” :smile:

Союз : Unione [Sovietica] = Федерация : Federazione [Russa]

… e “FEDERAZIONE” sia!
annunciato oggi…

Федерация

prununcia Fiderazze!
beh, in tema… :slight_smile: