Presentati per la prima volta gli interni della Dragon V2

Quando un produttore di auto elettriche si mette a far navicelle, si vede! :star_struck:

Beh no, Tesla e SpaceX non hanno punti di contatto se non Elon Musk, chi disegna auto disegna auto e chi disegna capsule disegna capsule… ciò nonostante, se questi sono gli interni che voleranno, piuttosto che tutto il resto, a mio parere è questa la vera novità portata da SpaceX in questo settore.

Sembrano quasi gli interni di una capsula spaziale di un film. Oltre al display posto frontalmente, dove sono tutti i pannelli di controllo per la sopravvivenza; cambusa, zona toilet ecc.?

Mi sembra troppo semplificata!

Dovrebbe essere tutto integrato negli schermi principali con comandi touch virtuali, nulla di strano è ormai lo standard avionico utilizzato anche in aviazione.

Si, il fatto che un costruttore di capsule spaziali pubblicizzi i suoi interni e’ una novita’… e’ marketing, e’ cosi’ che si crea un mito tra la gente… funziona molto con gli appassionati, decisamente meno con chi lavora nel settore…

Beh con me sfondi una porta aperta… era proprio quello che intendevo! Come vedo poche innovazioni per la parte tecnica nel resto della capsula (o almeno ordini di grandezza in meno di quanto viene pubblicizzato), il fatto di realizzare gli interni con un occhio all’estetica (non necessariamente marketing rivolto a clienti privati, per creare “un mito” come dici tu imho) è forse l’innovazione più importante. :wink:

Beh ci sono molti piu appassionati che gente che lavora nel settore, e molti che lavorano nel settore sono pure appassionati…

Detto questo, ho le lacrime agli occhi, con tutto quel bianco e nero ci vedo entrare gli stormtrooper…


Non mi riferivo necessariamente ai clienti privati, mi riferisco al fatto che quattro foto e un video oggi ci hanno fatto parlare della Dragon V2. Questa e’ la novita’ portata nelle relazioni con il mondo esterno. Probabilmente se non venissero pubblicati due rendering ogni tanto se ne parlerebbe molto meno (vedi Boeing). A mio parere questa e’ una novita’ introdotta dalla privatizzazione del settore spaziale, non sto dicendo che sia totalmente un male sia chiaro, pero’ mi fa sorridere.

Mi immagino gia’ un futuro dove la gente si esaltera’ per il design dei cerchi in lega delle ruote del rover, senza concentrare l’attenzione sulle scelte tecniche fatte (o magari ancora da fare) per portarlo su quel determinato pianeta.

Che poi, a volerla dire tutta, è il contrario. SpaceX è stata fondata ben prima di Tesla…

Beh,il concetto di buon design è propio questo,costruire un oggetto efficente e farlo anche bello.
Sono propio curioso di vedere la tuta a pressione per la DragonV2,anche quì aspettiamoci un design da film.

Si, ma qui siamo in un mercato diverso, non c’e’ da vendere la dragon ai consumatori, quindi secondo me le risorse per il buon design potrebbero essere dirottate in aree molto piu’ importanti per un progetto aerospaziale.
I sedili sembrano belli …ma vola anche? mi pare che la scelta dei colori della tappezzeria degli interni possa ancora aspettare a questo punto del progetto…

quindi secondo te era meglio se facevano una capsula che faceva schifo dal punto di vista estetico tipo la Soyuz?

No, sta dicendo che la parte estetica potrebbe andare a discapito del payload e “costare” in termini di prestazioni… che è vero, ma a mio parere, e ritorno sul fattore “novità”, va aggiunta per la prima volta appunto la necessità di “pesare” il fattore estetico/ergonomico fra le caratteristiche della capsula nel momento in cui (non per contratti come quello ISS) si andrà a vendere la capsula a clienti differenti.
Non è un bene o un male, è solo un fattore in più rispetto al passato che deve essere oggi valutato in fase progettuale, se prima mettere un pannello di 2kg in composito in più per riparare qualche cosa poteva essere superfluo se l’equipaggio poteva essere adeguatamente addestrato a non far mettere le mani dove non doveva e indesiderato perché toglieva 2kg di payload, oggi quello stesso pannello in composito da 2kg potrebbe essere vantaggioso installarlo. Perché magari evita una parte di addestramento e di procedure di sicurezza per chi su quella capsula non ci deve lavorare, rende la capsula più vivibile per chi magari su quella capsula deve scegliere di andarci ecc. anche a scapito di avere 2kg in meno di payload…

Infatti è ad Elon Musk che mi riferivo, non alle singole aziende. L’attenzione per il marketing è forse quel che ci vuole per riappassionare il grande pubblico all’astronautica, e dunque a convincere i senatori a non ridurre i fondi per i progetti NASA: perché si, chi lavora nel settore vota, ma il bacino elettorale è motlo più ampio. :ok_hand:

Che belli! :nerd:
Dai particolari in primo piano, pare sia stata utilizzata molta roba in fibra di carbonio. Perlomeno come “skin”. Beh con un materiale del genere, é anche possibile ricercare delle linee più curve ed arrotondate, ed i pannelli da 2 kg possono venire alleggeriti :grin:
A sensazione, hanno copiato qualcosa anche dallo “stile” di spazio1999! Oltre che, come diceva Acris, da certe scene di Guerre stellari e sicuramente altri film.
E’ interessante veder un design ricercato negli interni in una navicella spaziale; abbiamo però già visto la NASA far decidere agli utenti quali erano i colori più belli per le tute spaziali. La bellezza contribuisce certamente al benessere psicofisico degli astronauti, e può rappresentare uno strumento pubblicitario inconscio di sicura efficacia.

il materiale e le tecniche di costruzione incidono sul design
che oggi sono ben diversi da quelli disponibili per le soyuz o anche per lo stesso space shuttle
quindi se proprio incidono positivamente sul payload , non il contrario

Beh non è vero in assoluto, i liners installati possono anche essere ultra-moderni, ma non sono così sicuro che su una capsula per utilizzo “chiuso” nuda e pura, come potrebbe essere Orion, debbano essere così ricercati o addirittura presenti… un peso lo hanno di sicuro e un certo quantitativo di ore/uomo per la progettazione anche… ovvio, con i materiali moderni è ovviamente mooolto più facile produrre design più ricercati, ma non è comunque un vantaggio farlo.

albyz85 sarà che è domenica mattina ma non ti seguo , cosa non sarebbe comunque un vantaggio fare
progettare , produrre e usare nuovi materiali ?
credo semplicemente che una volta stabilito la necessità di avere un oggetto con determinate caratteristiche la valutazione di come farlo segua regole abbastanza standard tra cui quelle di selezionare e scegliere i materiali che poi lo andranno a comporre
e il materiale utilizzato a volte ne può determinare la forma
per concludere aggiungo che ora con tutti i software di modellazione disponibili è talmente facile fare qualcosa di decente per gli occhi che non c’è certo un grosso spreco di tempo

No, progettare, produrre e usare nuovi materiali per componenti con design particolari non indispensabili o per strutture terziarie (come appunto i liners) non è automaticamente un vantaggio, si può scegliere di non utilizzarli o di installarli in maniera più semplice e “spartana”… in questo caso è stato valutato più conveniente installarli e utilizzare un design più ricercato.